Cerca

Abilità di base

Materiali e strumenti per sviluppare e consolidare le abilità di base per imparare l’italiano.

Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Università Altro
Recenti Consigliati

Ordina per

Giochi per imparare l’italiano

Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione. Vi stupirà l’utilità e la gradevolezza di molte di queste realizzazioni, offerte in forma completamente gratuita da IPRASE Trentino.

Vai »
  • Software

Italiano baby flash

Serie di attività in flash da fare online, utili ai piccoli alle prime armi con lettere, parole e grammatica…
(Baby flash)

Vai »
  • App Online

Piccoli giochi linguistici

A misura di bambino, una raccolta di rebus e linotipie in flash per sviluppare nuove competenze logiche e linguistiche in un contesto ludic0 e creativo.

Vai »

Abbina le lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software

Parole scompigliate

Lettere in disordine da riordinare per comporre la parola corrispondente all’immagine presentata, a scelta, in modalità random o secondo categorie semantiche.
(Fonte VBscuola)

Vai »
  • Software

Imparo a leggere

Software freeware utile per gli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria, ma anche per bambini stranieri che vogliono imparare a leggere (e scrivere) in italiano. Contiene più di 250 disegni che illustrano i vocaboli contenuti, letti da una voce guida. E’ suddiviso in 3 sezioni: vocali, consonanti, consonanti straniere. La sezione “Scrivo e ascolto” permette di poter scrivere del testo e di sentire quello che è stato scritto, per avere un immediato riscontro della correttezza ortografica. Le attività possono proseguire, ad un livello di abilità superiore, con il software Il libro dei palloncini, che utilizza la stessa libreria di immagini.
E’ possibile scaricare una versione demo, per attivare la versione completa è necessario richiedere un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
(Home Page: Studiopik)

Vai »
  • Software

Spreeder

Applicazione gratuita online per migliorare la tecnica di lettura, è sufficiente incollare un testo nella lingua preferita e impostare secondo le necessità i parametri di presentazione del testo (numero di parole visualizzate, velocità di scorrimento, colore del testo e dello sfondo, allineamento del testo…): buona lettura e buon allenamento!

Vai »
  • App Online

Atlante interattivo delle parole

Attività online rivolta agli alunni della prima classe della scuola primaria. Attraverso una serie di schede suddivise per consonanti i bambini sono invitati a osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto. L’attività si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.
(Fonte: Mondadori Education)

Vai »
  • App Online

Imparare a leggere facile facile

Le indicazioni tratte dall’omonimo testo pubblicate in una video-guida su YouTube da Manuela Duca, per insegnare a leggere ai più piccoli attraverso un metodo facile e divertente.

Vai »
  • Video

Leggere

Dalla lettura di suoni all’associazione parola-immagine, alla lettura di parole e frasi, al riordino di sequenze… un approccio alla lettura attraverso una raccolta di divertenti giochi-attività in flash da fare online.

Vai »

Insegnare a leggere e scrivere

Una traccia con proposte operative utile agli educatori che vogliano affrontare l’avventura di insegnare a leggere e scrivere. E’ un testo integrale online interamente scaricabile e, se non vogliamo affrontare un download troppo impegnativo, possiamo scaricare solo i capitoli di nostro interesse.

Vai »
  • Software

Alfanemo

Denominazione scritta di figure per avviare alla scrittura in maniera semplice e giocosa. La dotazione di immagini può essere arricchita e non manca una guida all’uso dettagliata ed esauriente.
(Freeware di Sandro Sbroggiò su VBscuola)

Vai »
  • Software

Virginio

Giochi ed esercizi con parole e figure da riconoscere e completare in una suite di tre programmi (più uno di avvio) che si basa sulla procedura didattica che favorisce la discriminazione senza errori e che consiste nell’inserire un suggerimento per poi toglierlo piano piano (fading).
(Aisi)

Vai »
  • Software

Letteriamo

Alfabeto, vocali, suoni complessi e affini e particolarità in una primissima ortografia da esercitare online con una suite di giochi in flash (Raffaello Studenti).

Vai »
  • App Online

Prescrittura

Raccolta di schede per la prescrittura-pregrafismo, pronte da scaricare e stampare.

Vai »
  • Immagini
  • 1
  • 2
  • 3