Cerca

Educazione alla salute

Numerose risorse per l’educazione ad uno stile di vita sano, con consigli e approfondimenti sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica. Vi è inoltre uno spazio dedicato all’educazione sessuale e alle tossicodipendenze.

Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Safe City

Integrato nel progetto di prevenzione di Anlaids, è un gioco gratuito online che si svolge in una città dai toni noir, costruita magistralmente in ogni minimo dettaglio. Il protagonista dell’avventura è il detective Joe Condom, che dovrà muoversi con circospezione tra le dense ombre cittadine per condurre la sua indagine: individuare chi sa troppo poco dell’AIDS…

Vai »
  • App Online

Cool Food

L’ABC di una sana alimentazione, in un sito rivolto ai bambini (ma utile anche agli educatori). In una cornice gradevole ed accattivante, tutti i consigli per costruire sin da piccoli sane abitudini alimentari, per crescere bene e mantenere in forma corpo e mente.

Vai »
  • App Online

Fruitness

Iniziativa UE sviluppata nella dimensione del gioco per promuovere il consumo della frutta presso i giovanissimi consumatori. Protagonista è Mr Fruitness, supereroe in verde che attinge forza dalla frutta per sconfiggere snack, bibite e merendine che attentano alla salute e riducono l’efficacia dei suoi superpoteri.

Vai »
  • Video

Palazzo della Salute

Sta per aprire a Padova il Palazzo della Salute (MusMe), il Museo della Storia della Medicina e della Salute che, partendo dal prestigioso passato della scuola patavina, arriverà a rappresentare le più moderne scoperte delle scienze mediche, attraverso un’area espositiva interattiva per il pubblico e aule didattiche progettate per la formazione avanzata di tutti gli operatori del mondo della salute, diventando così un punto di riferimento internazionale per la formazione esperienziale in campo medico.

Vai »

Corso di educazione sessuale per bambini

La sessualità spiegata ai bambini in un corso multimediale online realizzato da Focus Junior.

Vai »
  • Video

AIED

Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, ha lo scopo di diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile e stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità. All’interno del sito, tra le altre, informazioni sull’AIDS e la contraccezione.

Vai »

Scegli tu

In una fiction virtuale, Sara – protagonista alle prese con esperienze e inconvenienti tipici dell’adolescenza – è il tramite per fare informazione su sessualità e contraccezione per le ragazze più giovani (ma anche per le mamme e i ragazzi).

Vai »
  • Video

Aldoeduweb

Educazione sessuale per bambini e ragazzi, spunti didattici per gli educatori.

Vai »

Salute sessuale

Un sito per conoscere, prevenire e combattere le infezioni sessualmente trasmesse.

Vai »

Gyneconline

Sito divulgativo di Ginecologia e Ostetricia, ricco di contenuti e di facile navigazione, illustra con linguaggio semplice gli argomenti più comuni.

Vai »

Hiv e Aids

Conoscere, prevenire e curare l’AIDS: informazione, attualità, statistiche, legislazione, link e “Il gioco dell’AIDS“, da scaricare per imparare a difendersi dall’AIDS giocando in compagnia!

Vai »

Droga no grazie

Sito dedicato agli adolescenti, fornisce chiare informazioni sulle droghe, legali o illegali, con particolare attenzione ad alcol, ecstasy e cannabis, al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli effetti nocivi derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti.

Vai »

DrogaNews

Nuovo portale web di comunicazione scientifica realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero della Salute e l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
Si tratta di uno strumento informativo per la divulgazione delle più aggiornate e attendibili informazioni scientifiche in tema di dipendenze, oltre ad aggiornamenti sulle normative e sulle buone pratiche che possono trovare applicazione nel contesto italiano.

Vai »

Dronet

Portale istituzionale composto da un insieme di portali regionali autonomi, fornisce informazioni utili per gli operatori del settore, per gli educatori (genitori, insegnanti, ecc) sia relativamente alle sostanze stupefacenti sia ai servizi utili, ai congressi e ai convegni. Si possono trovare anche informazioni scientifiche e una serie selezionata di link ed altri siti del settore tossicodipendenze. Il portale raccoglie anche le varie e diversificate politiche e realtà Regionali e Provinciali Autonome, diventando così anche luogo di scambio e di arricchimento culturale e tecnico scientifico.

Vai »

DrugFree

Portale informativo per le scuole contro l’uso di droghe, tabacco e alcol, offre contenuti differenziati per ragazzi, genitori, educatori e insegnanti e un sistema di videoconferenza facilitata che permette il contatto tra scuole diverse e con esperti.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4