Cerca

Storia dell’arte

Materiali per la didattica e lo studio della storia dell’arte: opere, autori e approfondimenti sull’evoluzione delle espressioni artistiche nel corso delle epoche, dall’antichità – con le forme d’arte primitive – fino ai giorni nostri, con l’arte contemporanea.

Scegli Sottocategorie

Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Università Altro
Recenti Consigliati

Ordina per

Clipart Etc

Raccolta di ottime clipart da utilizzare nella prassi didattica. Organizzate secondo le diverse aree disciplinari, si possono scaricare in dimensioni e formati diversi.

Vai »
  • Immagini

Archivio Salani

Migliaia di illustrazioni per studiare in presa diretta lo sviluppo dell’immaginario figurativo italiano, partendo dai ‘figurinai’ ottocenteschi, attraversando le prime traduzioni dei fumetti Disney in Italia, fino alle modernissime serie di Mazinga e Heidi, in una splendida collezione che permette di condurre ricerche approfondite e interrelate.

Vai »
  • Immagini

Escher

Il sito ufficiale di Maurits Cornelis Escher, l’artista olandese che tradusse in arte i principi della percezione visiva.

Vai »

Web Gallery of Art

Museo virtuale, raccoglie in una database migliaia di opere di pittura e scultura dell’arte europea del periodo che va dal 1100 al 1850. Le ottime immagini delle opere della collezione sono visionabili fin nei particolari grazie alla funzione “zoom”, è possibile inoltre confrontare due opere nella stessa schermata e seguire percorsi tematici in interessanti visite guidate. L’esperienza del visitatore può essere ancor più suggestiva se accompagnata da un brano classico a scelta dello stesso periodo cui appartiene l’opera o il periodo artistico di interesse. (Commentato in inglese)

Vai »

Google Art Project

Una porta virtuale sui più noti musei del mondo, da visitare tramite una planimetria interattiva che permette di esplorare più di mille opere d’arte in incredibile dettaglio, costruire la propria personale collezione aggiungendo a piacere commenti e, attraverso il pannello “info”, ottenere informazioni aggiuntive su ciascuna opera o visualizzare i video correlati su YouTube.

Vai »
  • App Online

Esplorando l’arte

Percorso guidato in due livelli di approfondimento rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per conoscere e riconoscere gli artisti in maniera divertente e interattiva: un simpatico pennello nelle vesti di critico d’arte vi guiderà alla conoscenza di Chagall, Mirò, Kandinsky, del loro linguaggio e dei loro sentimenti.

Vai »

Zoom sui capolavori del Museo del Prado

Navigare tra le riproduzioni dei capolavori del Musei del Prado grazie alla tecnologia di Google Heart, ammirandoli fin nei minimi dettagli nel tocco della pennellata o nelle crepe nella vernice in una definizione di circa 14.000 milioni di pixel!

Vai »

Il Tondo Doni

In occasione del 450esimo anniversario della morte di Michelangelo, il Tondo Doni come non l’avete mai visto, fotografato al millimetro, con una tecnologia a 2 miliardi e mezzo di pixel.

Vai »
  • Immagini

La Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni di Padova e i suoi famosi affreschi di Giotto in una serie di vedute e panoramiche interattive.

Vai »

MUVA

Diffondere la conoscenza e la cultura architettonica di qualità, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea, e attraverso la rete, amplificarne la diffusione anche fuori dalle sedi specialistiche: è questa la mission del Museo Virtuale dell’Architettura, che al suo interno dispone di vaste collezioni nell’ambito delle arti visive, dell’architettura del design.

Vai »

San Francisco Museum of Modern Art

Il sito del museo di arte moderna di San Francisco mette in mostra online il meglio della produzione di arte visuale della regione fruibile attraverso un’insolita e spettacolare interfaccia di navigazione 3D.

Vai »

International New Media Gallery

Un museo virtuale che, tramite immagini e video, esplora dibattiti e temi di attualità nella storia dell’arte, toccando settori come la migrazione, la guerra, l’attivismo ambientale e Internet.

Vai »

The Kremer Collection

Il sito della fondazione Kremer raccoglie 48 capolavori di arte fiamminga (tra cui anche Rembrandt) navigabili attraverso un’interfaccia visuale che utilizza il motore grafico di Google Maps.

Vai »

Pompei Google tour

Su Google Maps un emozionante tour virtuale tra le rovine dell’antica Pompei, distrutta da un eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.

Vai »

Museo della carta e della filigrana

Percorso didattico-virtuale all’interno del museo di Fabriano (Ancona).

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6