sandy
(50 punti)
2' di lettura
4,5 / 5 (2)
In questo appunto viene descritto che cosa sia la Pubblica Amministrazione. Conosciuta anche con l'acronimo PA in Italia, la Pubblica Amministrazione serve per potere indicare tutti gli enti di natura amministrativa che fanno parte integrante della Pubblica Amministrazione italiana. Questi enti amministrativi sono quegli enti che si occupano dell'esercizio delle funzioni amministrative di un determinato Stato sulla base delle materie di loro competenza.

Pubblica Amministrazione

Strumento attraverso cui lo Stato pone concretamente in essere i suoi fini.

Compiti dello Stato

Ecco quali sono i principali compiti dello Stato:
  1. garanzia, difesa della sicurezza pubblica e della sicurezza delle persone nei confronti di minacce esterne (guerre) e di minacce interne(criminalità, attività pericolose per la salute e l'incolumità). Ogni Stato dispone di forza pubblica con compiti di difesa interna, cioè la pubblica sicurezza, e forza pubblica con compiti di difesa esterna, cioè le forze armate. Esiste l'ordine pubblico in senso più ampio che comprende il campo economico, tributario, ecologico, edilizio e sanitario;
  2. benessere, miglioramento delle condizioni di vita sociale, in epoche remote ad esempio, la costruzione di strade e acquedotti, ai nostri giorni si occupa di pubblica istruzione, sicurezza sociale, assistenza sanitaria, trasporti, telecomunicazioni, produzione e distribuzione di energia elettrica, del gas, costruzione e gestione di edilizia pubblica abitativa.

Quali sono le attività della Pubblica Amministrazione

Le attività della Pubblica Amministrazione hanno in comune l'interesse pubblico. La Costituzione detta le regole per garantire che la Pubblica Amministrazione funzioni bene e rispetti i diritti dei cittadini.
I principi costituzionali in merito sono il principio di legalità, per cui nessun atto amministrativo è valido se non si fonda su una legge, il principio di imparzialità secondo cui tutti i cittadini devono essere trattati allo stesso modo senza discriminazioni o favoritismi, il buon andamento, ossia l'efficenza dei pubblici uffici.