Cerca

disturbi

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Vlog sordi

Video-blog dedicato alla comunità sorda e udente segnante, si distingue per essere una delle piattaforme web più visitate nel suo genere. Propone una quantità di contenuti video con linguaggio LIS volti a informare, formare e intrattenere i non udenti.

Vai »
  • Video

Deafplanet

Risorse e attività dedicate ai bambini sordi e a quelli che ci sentono: su questo sito possono comunicare e imparare insieme. E’ un modello di integrazione per i bambini sordi ed impiega la lingua dei segni americana e francese.

Vai »

Cool Food

L’ABC di una sana alimentazione, in un sito rivolto ai bambini (ma utile anche agli educatori). In una cornice gradevole ed accattivante, tutti i consigli per costruire sin da piccoli sane abitudini alimentari, per crescere bene e mantenere in forma corpo e mente.

Vai »
  • App Online

Fruitness

Iniziativa UE sviluppata nella dimensione del gioco per promuovere il consumo della frutta presso i giovanissimi consumatori. Protagonista è Mr Fruitness, supereroe in verde che attinge forza dalla frutta per sconfiggere snack, bibite e merendine che attentano alla salute e riducono l’efficacia dei suoi superpoteri.

Vai »
  • Video

Giochi per bambini speciali

Giochi per bambini speciali (non vedenti, non udenti, con limitazioni motorie…), bambini in grado di giocare con tutti gli altri purché il gioco abbia determinate caratteristiche.

Vai »

Progetto MPI AID

Una serie di documenti informativi sulla dislessia utili nell’approccio educativo e didattico per i soggetti dislessici. Molti, in formato pdf sono tratti da Aiditalia (Associazione Italiana Dislessia):
– Strategie didattiche per gli studenti dislessici di tutti i gradi di scuola – Traduzione a cura di Alessandra Chiaretta di un documento “IDA”
– M. Troiano – P. Zuccaro
Vademecum sulla dislessia
– CaligarisProposte didattiche per la dislessia (Scuola secondaria di primo e secondo grado)
– G. Mosto – M.C. Valente, L’ ambiente educativo e i Disturbi Specifici di Apprendimento
– E. ProfumoLa dislessia, la disortografia, la discalculia evolutiva
– G. MostoL’ ambiente educativo e i Disturbi Specifici di Apprendimento
– M.C. ValenteL’ ambiente educativo e i Disturbi Specifici di Apprendimento
– R. Dell’Oro, Scuola secondaria
– R. Dell’Oro, Provvedimenti dispensativi e compensativi
– L. LandiGli strumenti informatici a fini didattici

  • File di testo

Strudle

STRumento di aiuto alla Diagnosi della DisLEssia, è un Software open source liberamente distribuito su SourceForge, realizzato da Giacomo Bartoloni permette di fare un primo screening utile per individuare i soggetti a “rischio dislessia”.

Vai »
  • Software

Pc in tasca dislessia

Una suite di software gratuiti e open source per la dislessia pronti da scaricare e “lanciare” direttamente da una chiavetta USB, senza la necessità di portare il proprio PC a scuola. Il progetto, dedicato agli studenti con difficoltà specifiche di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, è realizzato da Andrea Berto, insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado.

Vai »
  • Software

Dyscalculia

Sito americano completamente dedicato alla discalculia, disturbo specifico dell’apprendimento frequentemente associato alla dislessia… (In inglese)

Vai »

Giù le mani dai bambini

Sito promotore della campagna contro l’uso degli psicofarmaci nei bambini con “Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività” (ADHD).

Vai »

Airipa

Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.

Vai »

AIDAI

Sito ufficiale dell’Associazione Italiana Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Vai »

Aifa

Associazione Italiana Famiglie ADH (Attention Deficit Hyperactivity Disorder: Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività).

Vai »

Infobraille

Percorso didattico online per l’apprendimento della scrittura e della lettura Braille, liberamente tratto da un’analoga pubblicazione cartacea, comprende anche appendici giocose e multimediali di verifica.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6