Cerca

libro

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Europeana

La biblioteca digitale della cultura europea: milioni di contenuti selezionati tra quelli dei maggiori musei, archivi, biblioteche e gallerie dei 27 paesi membri, disponibili in 23 lingue. Libri e manoscritti, immagini e dipinti, film e musica… da scaricare o consultare online, in un tour virtuale tra le ricchezze culturali del nostro continente.

Vai »

World Digital Library

Ricchissima biblioteca digitale internazionale gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso. Lanciata nel 2009, è disponibile in sette lingue e oggi contiene oltre 7500 risorse gratuite tra manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore provenienti dalle principali biblioteche del mondo. E’ possibile ricercare tra i documenti in base al periodo storico, all’argomento e all’area geografica, al tipo di contenuto o all’istituzione di interesse.

Vai »

Bookcrossing

“Bookcrossing” è liberare un libro, ovvero lasciarlo in un luogo frequentato dopo averlo letto ed aver appuntato al suo interno un codice numerico ottenuto registrando il libro in rete; chi trova il libro liberato gli darà nuova vita leggendolo e rilasciandolo a sua volta… in rete possiamo seguirne l’intero percorso… geniale! Oltre al sito di riferimento in inglese, è disponibile in rete un sito di supporto in italiano.

Vai »

Servizio di documentazione sul Software didattico

Un’utile banca dati sul software didattico, sia commerciale che open source, associata a una rassegna di materiali e strumenti disponibili sul web riguardanti diverse aree di interesse per la didattica. Il servizio nasce da una convenzione stipulata fra Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR).

Vai »

Idee controcorrente: fuori i libri digitali dalla scuola

E se la scuola fosse un ambiente da cui tenere lontana la tecnologia del libro digitale? Se le molteplici funzioni di questi avanzati strumenti di lettura fossero controproducenti ai fini della concentrazione e quindi dello studio? Perché anche la scuola dovrebbe inseguire l’innovazione e la novità commerciale, se questa si rivela poco utile o addirittura fonte di distrazione? Nell’ampio dibattito sull’uso delle Nuove Tecnologie a scuola questo articolo pone interessanti quesiti e spunti di riflessione, in controcorrente.
(Articolo di Stefano Paolo su Corriere.it, maggio 2013)

Vai »

Sulle nuove tecnologie la scuola è da bocciare?

A fine giugno, l’OCSE ha rilasciato l’approfondimento sui dati “PISA” 2009 relativo alle competenze digitali dei quindicenni, ovvero ciò che OCSE chiama digital reading. Hanno aderito alla ricerca 16 paesi, tra i quali non è presente l’Italia…
(Articolo di Marco Campione su iMille, agosto 2011)

Vai »

La scuola con la Lim

Diffusione, familiarizzazione e sfruttamento dell’aspetto innovativo introdotto dall’uso quotidiano della LIM in classe: possibilità e potenzialità insite e offerte da questo strumento, partner indispensabile, flessibile e accomodante per dare all’insegnamento e ai suoi cultori una maggiore vitalità e capacità per sviluppare e attuare in modo più soddisfacente una didattica a misura di alunno…
(M. Gabbari e R. Gagliardi, La scuola con la LIM, luglio 2011)

Vai »

Net generation: come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dieci anni dopo “Crescere digitali” Don Tapscott torna ad analizzare in un suo libro la generazione che ha raggiunto la maturità nell’era digitale…
(Marco Stancati su “Eccellere“, febbraio 2011)

Vai »

L’informatica a scuola

Costi e benefici di lavagne multimediali, computer, e-book, software didattici, apprendimento a distanza… l’innovazione informatica nella scuola in una serie di approfondimenti.
(La Voce, gennaio 2011)

Vai »

TD – Tecnologie didattiche

Ricerche, esperienze, dossier sulle nuove tecnologie nella didattica consultabili sui numeri online della rivista curata dai ricercatori dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del C.N.R.

Vai »

Presente digitale

Non è il futuro, ma il presente, eppure la scuola italiana è immersa nel passato: con il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto si parla di tecnologie dell’informazione e della comunicazione…
(Partitodemocratico.it, 01/12/2010)

Vai »

Le tecnologie nella scuola

Tecnologie nella scuola: cosa si dice e cosa succede davvero. Speciale di Mario Fierli con esperienze, approfondimenti, analisi dei media… su Education 2.0 .
(Ottobre 2010)

Vai »
  • File di testo

Formare network: nati digitali

Sezione della rivista FormareNetwork, propone contributi di esperienza e conoscenza per facilitare la comprensione e l’uso delle tecnologie…

Vai »

Quale futuro per l’ebook in Italia?

Intervista a Marco Croella, CTO di Simplicissimus Book Farm…
(10/11/2009, ITnews)

Vai »

Il rapporto tra bambini e Rete visto dagli Internet guru

Una piccola inchiesta per raccontare ai genitori italiani come i guru della Rete gestiscono o gestirebbero rischi e opportunità derivanti dall’incontro tra i loro giovani figli e Internet.
(The Web Observer)

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6