Cerca

software

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

KitXKids

Nuovo prodotto Microsoft rivolto alle esigenze dei piccoli e dalla scuola. Il software, studiato per facilitare l’apprendimento nell’uso del PC e delle applicazioni Office, è disponibile in modalità completamente gratuita per download e si compone di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano l’impiego di Office 2007 e 2010 (Word, Excel e PowerPoint) che devono essere già presenti sul computer.

Vai »
  • Software

VUE – Visual Understanding Environment

Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. La particolarità di VUE è la possibilità di utilizzare, nella rappresentazione di una mappa mentale, un numero molto elevato ed eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. Può essere inoltre utilizzato insieme ad un utile plugin per Firefox, Zotero, per tracciare e visualizzare documenti online e ritagli web.

Vai »
  • Software

WMAP

Programma gratuito per disegnare mappe concettuali e pagine basate su grafica vettoriale VML all’interno del browser (IE a partire dalla versione 6). Si può lavorare online selezionando “apri” nella finestra di dialogo che si apre al momento del download oppure, selezionando “salva”, si può salvare il software sul proprio computer per utilizzarlo offline.
(Freeware di Roberto Trinchero)

Vai »
  • App Online
  • Software

FreeMind

Software in java per realizzare mappe concettuali includendo immagini, testi, colori e forme diverse.

Vai »
  • Software

IHMC Cmap Tools

Software gratuito per costruire rappresentazioni di mappe concettuali.

Vai »
  • Software

Software didattico per disabili

Che cosa si intende con ‘software didattico per disabili’? Quali caratteristiche ha o deve avere? Ha senso parlare di software ‘per’ i disabili?
(Silvia Panzavolta, Novembre 2003, Indire)

Vai »

Archivio del software didattico

La realizzazione di un archivio del software didattico (softeca) presso l’Istituto Comprensivo di Porto Venere: le premesse e il progetto…
(Ottobre 2001)

Vai »

I software didattici multimediali: una ricognizione critica

Versione per il web di una omonima tesi di Laurea. Oltre ai testi che sono stati utilizzati per la bibliografia, vengono riportati un semplice glossario informatico, la discussione sul software didattico (teorica e pratica), le utilità disponibili su Internet e il laboratorio multimediale creato per la sperimentazione.

Vai »

Ipertesti: una nuova rivoluzione culturale?

Cos’è un ipertesto, la diffusione dell’ipertesto come strumento integrante le tecniche di studio e di ricerca tradizionali e la sua diffusione in Italia…
(Davide Suraci\Graffinrete)

Vai »

Le TIC a scuola: figure di consulenza e supporto

Una prima definizione di cinque possibili figure professionali di consulenza e supporto, relative rispettivamente all’impiego delle TIC in diverse aree disciplinari ed ambiti scolastici…
(Marco Guastavigna, su Pavone Risorse)

Vai »

Linux a scuola

Ci sono molte buone ragioni per adottare Linux come sistema operativo client o server; nel caso della scuola, le buone ragioni sono più numerose…
(Marcello Missiroli, docenti.org)

Vai »

Logo, l’ultima piccola utopia

Articolo di Filippo Viola sul noto linguaggio di programmazione.

Vai »

Navigare nel WWW a scuola: ma per andare dove?

Considerazioni sull’uso didattico del web come strumento di accesso all’informazione.
(Maria Ferraris/TD:Tecnologie Didattiche)

Vai »
  • File di testo

NT news

Web-giornale di un maestro elementare con articoli su multimedialità e dintorni nella scuola. Sono frutto di letture, riflessioni e un po’ di esperienze didattiche con i bambini…
(Pclandia)

Vai »

Podcast a scuola

Riflessioni sull’uso del podcast a scuola.
(Alina Savioli, La cartella bella)

Vai »
  • File di testo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6