Cerca

Mappe concettuali

Ideata e sviluppata dal  prof. Joseph Novak all’inizio degli anni ’60, la mappa concettuale si realizza tramite la riproduzione grafica – come ad esempio un disegno schematico o un quadro riassuntivo – di una nozione relazionata ad altri concetti collegati tra loro.

La valenza formativa e didattica di questo metodo di studio utilizzabile dalla scuola primaria in poi,  è quella di indurre a riflettere sulle proprie conoscenze, a riordinare, rielaborare e a correlare i concetti, e a sforzarsi di essere precisi e chiari nella comunicazione. Di conseguenza le mappe concettuali consentono di ottimizzare i tempi e le modalità di studio, di semplificare i concetti più ostici, di avere una panoramica generale dell’argomento da studiare, di migliorare la capacità di sintesi e di esporre in maniera efficace e chiara le nozioni di qualsiasi disciplina.

In questa pagina Dienneti offre una selezione delle migliori mappe concettuali già sviluppate sui più svariati argomenti, ma anche informazioni sul loro utilizzo e gli strumenti per realizzarle e personalizzarle tramite specifici tools.

Scopri la rassegna di idee e contenuti dedicati alle mappe concettuali.



Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Mind Maple

Per chi ha poco tempo o è alle prime armi, Mind Maple è un software che consente di trasformare velocemente un testo in mappa concettuale. Molto utile per gli educatori e gli insegnanti che vogliono ricorrere alla pianificazione di attività o organizzare sessioni di brainstorming, il software è facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva ed accattivante: la grafica, infatti, è ispirata a quella di Windows e di Office in modo che qualsiasi utente si trovi subito a proprio agio. Il programma è scaricabile gratuitamente in versione Lite.

Vai »
  • Software

XMind

XMind è un potente editor per creare mappe concettuali di ogni tipo. Gli strumenti disponibili sono intuitivi da usare ed è possibile personalizzare ogni mappa in svariati modi, aggiungendovi immagini ed allegati, ma soprattutto cambiandone totalmente il layout in pochi secondi. Un vantaggio di XMind rispetto ad altri tools, è la possibilità di condividere le proprie mappe online, semplicemente registrandosi  gratuitamente sul sito.

Vai »
  • Software

VUE – Visual Understanding Environment

Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. La particolarità di VUE è la possibilità di utilizzare, nella rappresentazione di una mappa mentale, un numero molto elevato ed eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. Può essere inoltre utilizzato insieme ad un utile plugin per Firefox, Zotero, per tracciare e visualizzare documenti online e ritagli web.

Vai »
  • Software

Essay Map

Utile applicazione online che permette di creare in pochi click, e con l’aiuto di una semplice guida, uno schema riassuntivo per spiegare o ricapitolare concetti e idee chiave riguardo un qualunque argomento.

Vai »
  • App Online

Blumind

Caratterizzato da un’interfaccia utente molto elegante, Blumind è un programma per fare mappe concettuali in grado di creare, visualizzare, modificare e stampare qualsiasi tipo di mappa concettuale. Supporta tutti i principali formati di immagini ed è facile da usare anche per gli utenti meno esperti, grazie alla vasta gamma di strumenti disponibili molto intuitivi.

Vai »
  • Software

Edraw

Un utile programma per creare mappe concettuali colorate e divertenti, particolarmente indicate per la scuola primaria.

Vai »
  • Software

Grapholite

Creare online diagrammi di flusso, organigrammi, piante… dall’aspetto professionale, gratuitamente, in pochi minuti.

Vai »
  • App Online

Drop Mind

Versatile strumento multipiattaforma per creare mappe concettuali collaborative.

Vai »
  • App Online

Map my self

Mappe concettuali online altamente personalizzabili.

Vai »

Glinkr

Creare o modificare mappe via web usando un semplice browser. Rese pubbliche, le mappe possono essere inserite all’interno di webpage.

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2