Cerca

Disturbi del linguaggio (articolazione)

Afasia, dislessia, balbuzie… i disturbi del linguaggio possono essere di diverso tipo. Di seguito una selezione di siti e risorse dedicati a queste problematiche.

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Banca delle emozioni

Una quantità di attività da fare online, organizzate per abilità ed aree disciplinari, utili per la dislessia e le difficoltà generiche di linguaggio e lettura.

Vai »
  • App Online

Aphasia

Un viaggio virtuale nel mondo dell’afasia, per conoscerla e affrontarla correttamente, alla luce della complessa interazione mente-linguaggio-comunicazione.

Vai »
  • Discussioni

A.IT.A. – Associazioni Italiane Afasici

Il sito che raccoglie le Associazioni Italiane Afasici.

Vai »

Vivere senza balbuzie

Sito dell’omonima Associazione, fornisce informazioni sulla balbuzie e sui corsi di rieducazione. Nato da un’idea del Prof. Enzo Galazzo, esperto di balbuzie e rieducazione, ha lo scopo di promuovere iniziative di ricerca, sensibilizzare ed informare sulle nuove strategie di rieducazione efficaci a risolvere il problema.

Vai »

Balbuzie news

Forum di discussione interamente dedicato alla balbuzie, propone esperienze, testimonianze, domande, consigli, informazioni, documenti e la possibilità di scaricare una interessante guida gratuita per gli insegnanti.

Vai »
  • Discussioni

Piccoli giochi linguistici

A misura di bambino, una raccolta di rebus e linotipie in flash per sviluppare nuove competenze logiche e linguistiche in un contesto ludico e creativo.

Vai »
  • App Online

Ace reader

Ottimo programma per incrementare la velocità di lettura, utile anche nei casi di dislessia. Riconosciuto come miglior programma educativo per l’anno 2000 (In inglese).
(Demo, su http://www.stepware.com)

Vai »
  • Software

Recupero delle attività linguistiche

Percorso online finalizzato al recupero e al potenziamento della competenza testuale. Indicato per alunni di scuola secondaria di primo grado, consiste in una serie proposte operative abbinate a schede da stampare e proporre come esercizio/verifica. Ciascuna scheda è corredata da suggerimenti in merito all’attribuzione di un punteggio e da una possibile chiave di correzione.

Vai »

Abbina le lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software

La tastierina di Marco

Software pensato per il potenziamento delle abilità percettivo-motorie, può essere impiegato per svolgere varie attività per l’apprendimento della letto-scrittura. Utile anche per ascoltare l’esatta pronuncia delle parole in italiano. La pressione di ogni tasto della tastiera accende la lettera corrispondente, mentre una voce sintetizzata pronuncia le singole lettere; dopo aver scritto una parola o una frase, digitando il punto, verrà letto ciò che è stato scritto.
(Freeware di A. Andreani, su Paint Web)

Vai »
  • Software

Alfabetiere pedagogico

Un metodo di apprendimento della lettura per la scuola primaria, per i piccoli in età prescolare, per gli alunni in difficoltà di apprendimento. Il lavoro pubblicato nel sito è esito di una tesi di laurea, vengono illustrati gli aspetti teorici e viene offerto materiale pronto per la stampa in formato .pdf, utile supporto per educatori e insegnanti che vogliano adottare il metodo nella prassi didattico-educativa.
(video esplicativo)

Vai »

Insegui le parole

Programma freeware utile nella dislessia, utilizza la tecnica tachistoscopica di presentazione delle parole (le parole scompaiono dopo una soglia di tempo regolabile) per esercitare alla lettura rapida e alla scrittura di parole isolate o di semplici brani.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

La casa delle parole

Software gratuito per bambini da 8 a 11 anni con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche o di decisione lessicale, propone una serie di esercizi di analisi fonologica, discriminazione visivo-lessicale e completamento di frasi con la lettera mancante, con l’obiettivo di migliorare la competenza ortografica di tutti quei bambini che necessitino di un training per migliorare tale competenza, con particolare riferimento agli errori di scambio di grafemi, di errori nei raddoppiamenti o negli accenti oppure in caso di omissione o aggiunta di lettere. Si può eseguire in modalità standard o personalizzata, per adattarlo alle esigenze di ciascuno.
(Fonte: CRED Ausilioteca FI)

Vai »
  • Software

Schiaffo

Software utile per i soggetti dislessici, allena la capacità di riconoscimento veloce di sillabe, parole, numeri e l’automatizzazione delle tabelline.
(Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

Libri parlanti

Pacchetto software per presentazioni multimediali anche interattive; dotato di lettore vocale e di librerie interne di contenuti, può essere un valido strumento compensativo anche per alunni dislessici. Le presentazioni create con Libri Parlanti possono essere pubblicate online o inserite come lezione introduttiva nelle verifiche multimediali create con VerificheMachine (scaricabile alla stessa pagina).
E’ possibile scaricare una presentazione completa del software con spunti didattici. Il software è di libero impiego per scopi didattici e non necessità di installazione, per il primo impiego è necessario richiedere la password.

Vai »
  • Software
  • 1
  • 2