Cerca

Gestione scolastica

Una raccolta di risorse che possono essere d’aiuto ai docenti per gestire le proprie attività scolastiche.

Scegli Sottocategorie

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Doodle

Stabilire un qualsiasi evento di gruppo, stabilire una preferenza, creare un sondaggio, inoltrare il link del sondaggio ai vari partecipanti, seguire online l’andamento del sondaggio. Il tutto gratuitamente e senza registrazione.

Vai »
  • App Online

Class Tools

Applicazione online per creare giochi, attività e diagrammi in tecnologia flash, utile agli insegnanti per creare attività personalizzate da impiegare nella prassi didattica (dai post it alle time line). E’ possibile servirsi di applicazioni create dagli altri utenti e condividere le proprie, non richiede registrazione. (Lingua inglese)

Vai »
  • App Online

Geddit

Geddit è uno strumento di reporting che permette agli insegnanti di valutare l’apprendimento dei propri studenti su qualsiasi dispositivo mobile. In pratica gli studenti devono cliccare su un grafico a barre ascendente per determinare il loro livello di comprensione, mentre gli insegnanti ottengono i loro risultati in tempo reale. L’applicazione, liberamente scaricabile, è disponibile in lingua inglese e tedesca.

Vai »
  • App Online

Pagelle e tabulazioni

Un modello per le pagelle e le tabulazioni, differenziati per quadrimestre, da utilizzare nelle scuole elementari.

Vai »
  • File di testo

Modello di valutazione intermedia

Un modello da cui prendere spunto per scrivere il giudizio globale su ogni alunno della scuola primaria alla fine del quadrimestre.

Vai »
  • File di testo

Indicatori e descrittori per la valutazione intermedia

Gli indicatori per stilare un giudizio completo per i docenti della scuola primaria.

Vai »
  • File di testo

La valutazione degli alunni: istruzioni per l’uso

Brevi istruzioni per valutare gli studenti della scuola primaria e secondaria.

Vai »

Valutazione degli alunni con disabilità intellettiva

I principi educativi e gli orientamenti giuridici per la valutazione degli alunni con disabilità intellettiva o portatori di handicap.

Vai »

La valutazione degli alunni

Un breve saggio sulla valutazione, sotto il profilo pedagogico, il profilo amministrativo e quello docimologico.

Vai »
  • File di testo

La valutazione secondo il Miur

Le normative per la valutazione nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli alunni disabili spiegate dal Ministero dell’Istruzione.

Vai »

Guida per gli scrutini

Sul portale Orizzonte Scuola una guida utile per lo svolgimento degli scrutini nella scuola di I e II grado.

Vai »

La valutazione secondo il Parlamento italiano

Sul sito della Camera dei Deputati, la spiegazione della valutazione nei vari cicli scolastici e per gli alunni disabili o con DSA, attraverso norme, dossier e approfondimenti.

Vai »

Piano Didattico Personalizzato per allievi con Bes

Un modello di Piano Didattico Personalizzato (PDP) per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES), elaborato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con un gruppo di docenti del Territorio, sulla base delle tipologie di PDP già esistenti e delle esperienze pregresse di utilizzo.

Vai »
  • File di testo

Il giudizio giudizioso

Dedicato agli insegnanti. Non perderete più il vostro prezioso tempo per inventare insulsi giudizi sugli alunni: servitevi di questo programma, vi fornirà un numero praticamente illimitato di giudizi del tutto CASUALI e quindi rigorosamente IMPARZIALI 😉
(Richiede l’installazione delle Librerie Visual Basic 5)
(Autore: Stefano Drei)

Vai »
  • Software

Registro dei voti

Registro scolastico online, permette la conoscenza in tempo reale dell’andamento scolastico di una classe e di ogni singolo alunno, nel completo rispetto della privacy. Un modo per abolire altre forme di comunicazione dei voti (libretto dello studente, pagellino bimestrale, e la difficoltosa raccolta delle situazioni degli studenti che precede gli scrutini). Disponibile un periodo di prova gratuita di 30 giorni per le scuole che ne fanno richiesta.

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6