Cerca

Internet sicuro per i bambini e diritti dei minori

I bambini sono da proteggere: ecco una raccolta di siti per conoscere i loro diritti e per difenderli da alcuni pericoli, che spesso si nascondono proprio nella rete. Sei un genitore? trova per tuo figlio il giusto insegnante per aiuto compiti o doposcuola privato grazie servizio offerto da Skuola.net | Ripetizioni.

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Wild Web Woods

Gioco online per guidare i bambini nella “foresta nera” di Internet, si può giocare liberamente ed è un’iniziativa del Consiglio d’Europa basata sul “Manuale per l’utilizzo di Internet”.

Vai »
  • App Online

Doudou Linux

Distribuzione GNU/Linux ideata per i bambini dai due anni in su, sviluppato in diverse lingue tra cui l’italiano, ha un’interfaccia attraente e semplice da navigare, contiene una quantità di giochi educativi e integra un filtro per la navigazione Internet. Non richiede installazione.

Vai »

Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

Skypito

Scaricabile gratuitamente, è una versione per bambini del diffusissimo Skype, presenta un’interfaccia colorata ed attraente e permette comunicazioni vocali e testuali tra bambini in un ambiente sicuro e controllabile.

Vai »

Sicuri in rete

Chat, social network, telefonino: qualcosa è andato storto? Li usi tutto il giorno, ma sei sicuro di saperli usare al meglio? Consigli pratici, domande e risposte per i ragazzi, informazioni utili per i genitori e consigli educativi a disposizione degli insegnanti. Il sito, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea, si pone l’obiettivo di promuovere un uso corretto e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, responsabilizzando gli adulti di riferimento e fornendo utili strumenti per la gestione delle situazioni difficili in cui si può talvolta imbattere sul web.

Vai »

Cybernetiquette Comics

Dal sito Disney un percorso interattivo a fumetti rivolto direttamente ai bambini, per saperne di più sulla sicurezza e sui comportamenti più corretti da tenere online.

Vai »

Odissea nello spazio

Si può scaricare in formato .pdf, un divertente percorso per educare bambini e ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) e realizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.

Vai »

Sai come me lo immagino?

Sai come si fa? Entriamo nel web con Guglielmo, 12 anni, ci spiega in pochi video cosa fa in rete, gli strumenti che impiega (con dei piccoli tutorial) e il suo punto di vista rispetto a internet. Accanto a lui, il padre Edoardo esprime le sue opinioni.

Vai »
  • Video

NetCity

“Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza”: la campagna nazionale della Fondazione svizzera per la protezione dell’infanzia e di Action Innocence aiuta i bambini a proteggersi dai rischi della rete attraverso un divertente percorso la cui missione è superare i pericoli e le insidie della rete affrontando prove nell’attraente dimensione del gioco.

Vai »
  • App Online

Security Cartoon

Attraverso una serie di cartoon vengono presentate ai più piccoli (e ai principianti del web) le diverse insidie della rete: spoofing, malware, phishing, pharming, password, flightback… (In lingua inglese)

Vai »
  • Immagini

Giano Family

Servizio di assistenza gratuito, patrocinato da Polizia Postale, Ministero della Gioventù e Associazione Meter, rivolto a tutti coloro che hanno poca dimestichezza nell’uso del PC, in particolare ai genitori, affinché possano salvaguardare la propria navigazione e proteggere quella dei propri figli, senza rinunciare all’importante mezzo di comunicazione che è la Rete.

Vai »

Non perdere la bussola

Progetto realizzato in collaborazione fra Google, YouTube e Polizia postale, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori italiane con lo scopo di fornire agli studenti e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole, con particolare riguardo al fenomeno dei social network e delle community; si tratta di workshop basati su moduli che prevedono una parte teorico-didattica e una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti e i genitori ed aperto alle loro domande. Sul sito sono disponibili materiali scaricabili e le modalità di adesione per le scuole interessate.

Vai »

Security4kids

Sito web rivolto ad alunni, docenti e genitori, mette a disposizione informazioni, materiali, supporto e suggerimenti pratici per insegnare a bambini e ragazzi come tutelarsi e comportarsi responsabilmente durante la navigazione in Internet. E’ un’iniziativa congiunta di partner appartenenti al settore formativo, enti e organizzazioni volti alla lotta contro la criminalità online ed industrie private quali Microsoft e Symantec.

Vai »

Ecpat

Presente in più di 40 paesi, ECPAT è una rete di organizzazioni e di singoli che operano a favore dei diritti dei bambini. All’interno del sito una sezione contenente alcune elementari regole per i piccoli navigatori e per i genitori, oltre ad una raccolta di link a prodotti software che impediscono l’accesso ai siti non desiderati.

Vai »

Non cadere nella rete!

Sito a sostegno della campagna informativa di Moige, Polizia postale e Symantec uniti in un progetto comune contro i pericoli della rete: informazioni tecniche sull’uso del computer e di Internet, guide e consigli per un uso responsabile della rete e per contrastare il cyberbullismo e la cyberpedofilia, affinché il Web nelle case e nelle scuole diventi un amico divertente e utile e non più pericoloso.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3