Cerca

Tools per creare mappe concettuali

I migliori tools per creare mappe concettuali personalizzate.

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Edraw

Un utile programma per creare mappe concettuali colorate e divertenti, particolarmente indicate per la scuola primaria.

Vai »
  • Software

VUE – Visual Understanding Environment

Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. La particolarità di VUE è la possibilità di utilizzare, nella rappresentazione di una mappa mentale, un numero molto elevato ed eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. Può essere inoltre utilizzato insieme ad un utile plugin per Firefox, Zotero, per tracciare e visualizzare documenti online e ritagli web.

Vai »
  • Software

XMind

XMind è un potente editor per creare mappe concettuali di ogni tipo. Gli strumenti disponibili sono intuitivi da usare ed è possibile personalizzare ogni mappa in svariati modi, aggiungendovi immagini ed allegati, ma soprattutto cambiandone totalmente il layout in pochi secondi. Un vantaggio di XMind rispetto ad altri tools, è la possibilità di condividere le proprie mappe online, semplicemente registrandosi  gratuitamente sul sito.

Vai »
  • Software

Mind Maple

Per chi ha poco tempo o è alle prime armi, Mind Maple è un software che consente di trasformare velocemente un testo in mappa concettuale. Molto utile per gli educatori e gli insegnanti che vogliono ricorrere alla pianificazione di attività o organizzare sessioni di brainstorming, il software è facile da usare grazie all’interfaccia intuitiva ed accattivante: la grafica, infatti, è ispirata a quella di Windows e di Office in modo che qualsiasi utente si trovi subito a proprio agio. Il programma è scaricabile gratuitamente in versione Lite.

Vai »
  • Software

Essay Map

Utile applicazione online che permette di creare in pochi click, e con l’aiuto di una semplice guida, uno schema riassuntivo per spiegare o ricapitolare concetti e idee chiave riguardo un qualunque argomento.

Vai »
  • App Online

Blumind

Caratterizzato da un’interfaccia utente molto elegante, Blumind è un programma per fare mappe concettuali in grado di creare, visualizzare, modificare e stampare qualsiasi tipo di mappa concettuale. Supporta tutti i principali formati di immagini ed è facile da usare anche per gli utenti meno esperti, grazie alla vasta gamma di strumenti disponibili molto intuitivi.

Vai »
  • Software

WMAP

Programma gratuito per disegnare mappe concettuali e pagine basate su grafica vettoriale VML all’interno del browser (IE a partire dalla versione 6). Si può lavorare online selezionando “apri” nella finestra di dialogo che si apre al momento del download oppure, selezionando “salva”, si può salvare il software sul proprio computer per utilizzarlo offline.
(Freeware di Roberto Trinchero)

Vai »
  • App Online
  • Software

FreeMind

Software in java per realizzare mappe concettuali includendo immagini, testi, colori e forme diverse.

Vai »
  • Software

IHMC Cmap Tools

Software gratuito per costruire rappresentazioni di mappe concettuali.

Vai »
  • Software

Mappe concettuali nella didattica

Una raccolta di risorse sulle mappe concettuali: il loro impiego nella didattica, i vantaggi per chi le utilizza nello studio e i programmi da utilizzare per crearle.

Vai »

Wikimind Map

Realizza una mappa concettuale attorno all’argomento scelto e permette di fare una ricerca in Wikipedia (per la lingua italiana selezionare it.wikipedia.org).

Vai »
  • App Online

Edmap

Applicazione online, permette di disegnare mappe concettuali in maniera semplice e veloce, con funzione di stampa.

Vai »
  • App Online

Text 2 Mind Map

Realizzare mappe concettuali online su argomenti di nostro interesse, formattare a piacere e stampare…

Vai »
  • App Online

Bubbl.us

Costruire mappe concettuali online, gratuito e di semplice impiego, con funzione di stampa.

Vai »
  • App Online

Glinkr

Creare o modificare mappe via web usando un semplice browser. Rese pubbliche, le mappe possono essere inserite all’interno di webpage.

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2