Bambini e computer: imparare ad insegnare

Metodi e precauzioni per sfruttare al meglio le nuove tecnologie nell’età evolutiva.
(Eleonora Giordani, Mediamente.rai.it)

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Podcast a scuola

Riflessioni sull’uso del podcast a scuola.
(Alina Savioli, La cartella bella)

Vai »
  • File di testo

Idee controcorrente: fuori i libri digitali dalla scuola

E se la scuola fosse un ambiente da cui tenere lontana la tecnologia del libro digitale? Se le molteplici funzioni di questi avanzati strumenti di lettura fossero controproducenti ai fini della concentrazione e quindi dello studio? Perché anche la scuola dovrebbe inseguire l’innovazione e la novità commerciale, se questa si rivela poco utile o addirittura fonte di distrazione? Nell’ampio dibattito sull’uso delle Nuove Tecnologie a scuola questo articolo pone interessanti quesiti e spunti di riflessione, in controcorrente.
(Articolo di Stefano Paolo su Corriere.it, maggio 2013)

Vai »

Personal Learning Networks

Il ruolo delle Reti di contatti nell’apprendimento informale: condividere informazioni e conoscere cose nuove assieme ad altre persone è un’opportunità per imparare veramente e superare il tradizionale concetto di apprendimento scolastico, dove il desiderio di imparare è troppo spesso soffocato da principi dogmatici e criteri di valutazione…
(Marzo 2009, MasterNewMedia)

Vai »

La scuola con la Lim

Diffusione, familiarizzazione e sfruttamento dell’aspetto innovativo introdotto dall’uso quotidiano della LIM in classe: possibilità e potenzialità insite e offerte da questo strumento, partner indispensabile, flessibile e accomodante per dare all’insegnamento e ai suoi cultori una maggiore vitalità e capacità per sviluppare e attuare in modo più soddisfacente una didattica a misura di alunno…
(M. Gabbari e R. Gagliardi, La scuola con la LIM, luglio 2011)

Vai »

Net generation: come la generazione digitale sta cambiando il mondo

Dieci anni dopo “Crescere digitali” Don Tapscott torna ad analizzare in un suo libro la generazione che ha raggiunto la maturità nell’era digitale…
(Marco Stancati su “Eccellere“, febbraio 2011)

Vai »