Logo, l’ultima piccola utopia

Articolo di Filippo Viola sul noto linguaggio di programmazione.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Linux didattica

Conoscere e diffondere il software libero nella scuola: progetti, attività, approfondimenti, informazioni e documenti.

Vai »

Strana esperienza insegnare a tanti che ne sanno più di me

Noi professori utilizziamo ancora lo strumento elettronico come un supporto estraneo, misterioso, indocile. I nostri allievi, invece, l’hanno introiettato: fa parte della loro carne e del loro cervello…
(Domenico De Masi, Primavera 001, Quaderni di Telèma)

Vai »

Cultura del videogioco: mondo giovanile e mondo adulto a confronto

Un contributo verso la conoscenza del videogioco anche in relazione al gap che si è venuto a creare tra il mondo degli adulti e quello dei giovani. Sono gli esiti di una ricerca condotta da AESVI in collaborazione con l’Istituto IARD e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.
(Dicembre 2006, AESVI)

Vai »
  • File di testo

Con il computer nelle scuole simulando (e giocando) s’impara

Simulare è un modo per apprendere attraverso l’esperienza anche quando non si ha a disposizione la realtà su cui esercitarsi…
(Francesco Antinucci, Primavera 99, Quaderni di Telèma)

Vai »

La dipendenza da Internet

IAD (Internet addiction disorder), uno sguardo su adolescenti e bambini: prima parteseconda parte.
(Psycomer, novembre 2010)

Vai »