Olimpiadi d’informatica

Link ai siti delle Olimpiadi Internazionali, ampia raccolta delle prove assegnate gli anni precedenti, alcuni esercizi svolti, syllabus e bibliografia per la preparazione alle gare.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Altrascuola

Spazio web per gli insegnanti, contiene una buona quantità di materiali selezionati, segnalazioni ragionate, modelli sperimentati, esempi significativi in relazione all’uso delle nuove tecnologie. Interessante la sezione “lezioni multimediali”, che raccoglie attività didattiche descritte in dettaglio e pronte all’uso. La “mediateca” propone invece una raccolta di componenti multimediali da utilizzare per la realizzazione di ipertesti.

Vai »

Scuola di robotica

Promozione dell’uso didattico della robotica.

Vai »

Multimedi@scuola

Online le 10 lezioni di Rai Educational sull’uso didattico delle nuove tecnologie.

Vai »
  • Video

Istituto per le tecnologie didattiche

Uno degli Istituti di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si dedica allo studio dell’innovazione educativa legata all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Ha realizzato e messo in rete un Centro di Documentazione sul Software Didattico (SD Quadro) nato da una convenzione, stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Vai »

E-learning e formazione a distanza (Fad)

  • E-learning Europa
    Iniziativa della Commissione Europea, è un portale di accesso alle iniziative di istruzione e formazione in rete. E’ uno spazio aperto al dibattito e alla diffusione e condivisione di esperienze, progetti, idee.
  • FORM@RE Erickson
    Pubblicata dal centro Studi Erickson, è una newsletter e uno spazio per il dibattito sulle pratiche educative in rete. Ciascun numero della NL è a cura di una delle Università coinvolte nel progetto, accanto ai CNR di Genova e Roma. Al comitato scientifico appartengono, tra gli altri, autori quali Antonio Calvani, Cesare Rivoltella e Guglielmo Trentin. L’archivio di tutti i numeri pubblicati è consultabile online.