Software didattico

Sul sito di Leonardo Ausili una raccolta di articoli di vario interesse per il software didattico, considerato in particolare in relazione alla disabilità.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

I giovani e i media digitali, uno studio etnografico

I risultati del Digital Youth Project analizzati con Matteo Bittanti, esperto di culture videoludiche e collaboratore del progetto…
(Novembre 2008, Apogeo Online)

Vai »

Che cosa significa usare Internet nella didattica?

Quali attività educative può progettare un insegnante che vuole comunicare e collaborare a distanza con studenti e colleghi, e con quali obiettivi educativi. Guglielmo Trentin, in questo articolo, affronta alcuni degli aspetti implicati nell’uso didattico di Internet.

Vai »

Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment

Saggio di Alessio Ceccherelli, introduce il videogioco come campo d’indagine, non solo strumento di divertimento ma emblema della cultura della simulazione. Si propongono esempi di applicazione in contesti scolastici, soffermandosi sulle caratteristiche sfruttabili in ottica pedagogica e, in ultimo, sulle criticità e i rischi di un uso non adeguato del medium videoludico…
(2009, Rivista scuola IaD)

Vai »
  • File di testo

Sulle nuove tecnologie la scuola è da bocciare?

A fine giugno, l’OCSE ha rilasciato l’approfondimento sui dati “PISA” 2009 relativo alle competenze digitali dei quindicenni, ovvero ciò che OCSE chiama digital reading. Hanno aderito alla ricerca 16 paesi, tra i quali non è presente l’Italia…
(Articolo di Marco Campione su iMille, agosto 2011)

Vai »

Navigare nel WWW a scuola: ma per andare dove?

Considerazioni sull’uso didattico del web come strumento di accesso all’informazione.
(Maria Ferraris/TD:Tecnologie Didattiche)

Vai »
  • File di testo