TD nella scuola italiana: se ci sei, batti un colpo

Il punto di vista semiserio, ma non troppo, di un tecnologo didattico…
(Maria Ferraris/TD:Tecnologie Didattiche)

Vai »
  • File di testo

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Strana esperienza insegnare a tanti che ne sanno più di me

Noi professori utilizziamo ancora lo strumento elettronico come un supporto estraneo, misterioso, indocile. I nostri allievi, invece, l’hanno introiettato: fa parte della loro carne e del loro cervello…
(Domenico De Masi, Primavera 001, Quaderni di Telèma)

Vai »

Che cosa significa usare Internet nella didattica?

Quali attività educative può progettare un insegnante che vuole comunicare e collaborare a distanza con studenti e colleghi, e con quali obiettivi educativi. Guglielmo Trentin, in questo articolo, affronta alcuni degli aspetti implicati nell’uso didattico di Internet.

Vai »

“Reinventing the Classroom: Social and Educational Impact of ICTs in Education”

Silvia Faggioli ha tradotto e commentato la conferenza che Negroponte, l’ideatore di Un computer per ogni bambino, ha tenuto a Washington il 15 settembre 2009. Un tuffo nei modi di apprendere del futuro, che i giovani oggi stanno già, per conto loro, anticipando.
(ADI)

Vai »

I software didattici multimediali: una ricognizione critica

Versione per il web di una omonima tesi di Laurea. Oltre ai testi che sono stati utilizzati per la bibliografia, vengono riportati un semplice glossario informatico, la discussione sul software didattico (teorica e pratica), le utilità disponibili su Internet e il laboratorio multimediale creato per la sperimentazione.

Vai »

I giochi di ruolo godono di una crescente popolarità

Ma quanti sanno davvero cosa sono e a chi si rivolgono? Una ricognizione critica in un volantino. (A cura del Gruppo di Ricerca sui Giochi di ruolo)
(GdR2)

Vai »