TD nella scuola italiana: se ci sei, batti un colpo

Il punto di vista semiserio, ma non troppo, di un tecnologo didattico…
(Maria Ferraris/TD:Tecnologie Didattiche)

Vai »
  • File di testo

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Simulazione, computer e scuola

Saggio di Francesco Antinucci su Trovarsinrete.

Vai »

New media education

La Media Education fra tradizione e sfida del nuovo in un interessante articolo di Pier Cesare Rivoltella, tratto dalla rivista Educazione e Scuola, è possibile fruirne nella versione pubblicata su Scribd o scaricarlo in formato .pdf per una più agevole lettura.
(Scuola e Didattica, aprile 2007)

Vai »
  • File di testo

Giocare a scuola (i videogiochi entrano a scuola)

Quanto si gioca a scuola? Poco. Eppure psicologi, psicopedagogisti e sociologi predicano da secoli una maggiore applicazione dell’attività ludica nell’apprendimento.
(Marco Gasperetti/Erewhon).

Vai »

Web 2.0 (Il libro)

Versione integrale del libro “Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet” pubblicato nel 2006. Spiega con precisione ma semplicemente i principi e l’uso di Del.icio.us, Digg, Flickr, Last.fm, YouTube e altri servizi 2.0. E’ il primo libro italiano ed europeo sull’argomento.

Vai »

Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment

Saggio di Alessio Ceccherelli, introduce il videogioco come campo d’indagine, non solo strumento di divertimento ma emblema della cultura della simulazione. Si propongono esempi di applicazione in contesti scolastici, soffermandosi sulle caratteristiche sfruttabili in ottica pedagogica e, in ultimo, sulle criticità e i rischi di un uso non adeguato del medium videoludico…
(2009, Rivista scuola IaD)

Vai »
  • File di testo