Web 2.0 (Il libro)

Versione integrale del libro “Web 2.0 – Le meraviglie della nuova Internet” pubblicato nel 2006. Spiega con precisione ma semplicemente i principi e l’uso di Del.icio.us, Digg, Flickr, Last.fm, YouTube e altri servizi 2.0. E’ il primo libro italiano ed europeo sull’argomento.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Bambini e computer: imparare ad insegnare

Metodi e precauzioni per sfruttare al meglio le nuove tecnologie nell’età evolutiva.
(Eleonora Giordani, Mediamente.rai.it)

Vai »

I software didattici multimediali: una ricognizione critica

Versione per il web di una omonima tesi di Laurea. Oltre ai testi che sono stati utilizzati per la bibliografia, vengono riportati un semplice glossario informatico, la discussione sul software didattico (teorica e pratica), le utilità disponibili su Internet e il laboratorio multimediale creato per la sperimentazione.

Vai »

Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment

Saggio di Alessio Ceccherelli, introduce il videogioco come campo d’indagine, non solo strumento di divertimento ma emblema della cultura della simulazione. Si propongono esempi di applicazione in contesti scolastici, soffermandosi sulle caratteristiche sfruttabili in ottica pedagogica e, in ultimo, sulle criticità e i rischi di un uso non adeguato del medium videoludico…
(2009, Rivista scuola IaD)

Vai »
  • File di testo

Linux a scuola

Ci sono molte buone ragioni per adottare Linux come sistema operativo client o server; nel caso della scuola, le buone ragioni sono più numerose…
(Marcello Missiroli, docenti.org)

Vai »

“Reinventing the Classroom: Social and Educational Impact of ICTs in Education”

Silvia Faggioli ha tradotto e commentato la conferenza che Negroponte, l’ideatore di Un computer per ogni bambino, ha tenuto a Washington il 15 settembre 2009. Un tuffo nei modi di apprendere del futuro, che i giovani oggi stanno già, per conto loro, anticipando.
(ADI)

Vai »