Alice nel paese della matematica

Viaggio nel mondo dei sistemi di numerazione posizionale in compagnia dell’Alice di Carroll. E’ un percorso didattico elaborato sia per gli alunni della scuola secondaria di primo grado sia per quanti vogliano affrontare questo argomento in un modo un po’ originale ed accattivante apprendendo tra gioco ed avventura.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Mago Violetto

Mago Violetto è il mago giocherellone che si diverte a nascondere alcune delle sue palline in uno scatolone: il giocatore deve indovinare quante palline sono state nascoste basandosi su quelle rimaste. Programma semplicissimo pensato per veicolare i concetti di complementarità e di conservazione della quantità che sono alla base della sottrazione. Si può giocare con 10 o 20 palline di base.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »
  • Software

Matematica baby flash

Dall’abaco alle quattro operazioni, serie di attività in flash da fare online, utili agli alunni di scuola primaria alle prime armi con i numeri…
(Baby flash)

Vai »
  • App Online

Arcademic Skill Builders

Videogames online per giocatori singoli o multiplayer, per esercitare giocando le capacità di calcolo e il concetto di frazione. (Commentato in lingua inglese)

Vai »
  • App Online

IXL

Matematica pratica da esercitare online attraverso più di mille attività interattive di aritmetica e geometria adatte a diversi livelli di apprendimento (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, dai prerequisiti di base per i piccoli utenti in età prescolare ai decimali, alle frazioni, all’algebra), con controllo dell’errore. Il sito è commentato in lingua inglese ma l’ampio impiego di immagini e lo stesso linguaggio universale dei numeri rendono molti dei contenuti fruibili per gli utenti di ogni lingua e paese.

Vai »
  • App Online

Gli amici di 10

Visualizzare l’unione di regoli cosiddetti “amici di dieci”. Si può utilizzare il programma in classe prima, nella fase di avviamento all’acquisizione del concetto di decina e del relativo “passaggio” (la cosiddetta “tappa al 10” nel calcolo di addizioni la cui somma superi la decina) (523 Kb).
(Software Didattico Freeware di Renato Murelli: Software Didattico Free)

Vai »
  • Software