Archivio Salani

Migliaia di illustrazioni per studiare in presa diretta lo sviluppo dell’immaginario figurativo italiano, partendo dai ‘figurinai’ ottocenteschi, attraversando le prime traduzioni dei fumetti Disney in Italia, fino alle modernissime serie di Mazinga e Heidi, in una splendida collezione che permette di condurre ricerche approfondite e interrelate.

Vai »
  • Immagini

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Claude Monet

Sito dedicato al più noto esponente dell’Impressionismo. All’interno del sito la vita dell’artista raccontata con dovizia di particolari, la storia del movimento e una guida ai musei mondiali che ne ospitano le opere. L’opera del maestro è rappresentata dall’esame della “Cattedrale di Rouen”.

Vai »

Histoire par l’image

Storia attraverso le immagini. Eccezionalmente ricco di materiale iconografico, il sito prende in esame le opere di artisti famosi e, per ciascuna immagine, ne fa un commento alla luce del periodo storico (Dal 1789 al 1939) in cui è stata realizzata. E’ dotato di funzioni di ricerca tematica, cronologica e dettagliata. (In francese)

Vai »

San Francisco Museum of Modern Art

Il sito del museo di arte moderna di San Francisco mette in mostra online il meglio della produzione di arte visuale della regione fruibile attraverso un’insolita e spettacolare interfaccia di navigazione 3D.

Vai »

MUVA

Diffondere la conoscenza e la cultura architettonica di qualità, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea, e attraverso la rete, amplificarne la diffusione anche fuori dalle sedi specialistiche: è questa la mission del Museo Virtuale dell’Architettura, che al suo interno dispone di vaste collezioni nell’ambito delle arti visive, dell’architettura del design.

Vai »

Web Gallery of Art

Museo virtuale e database contenente oltre 12.000 ottime riproduzioni digitali delle opere di pittori e scultori europei del periodo gotico, rinascimentale e barocco. Un motore di ricerca interno ci guida nella consultazione dell’archivio. (Commentato in inglese)

Vai »