Arkimedeion

Arkimedeion è il museo scientifico e tecnologico di Siracusa dedicato ad Archimede.
I vari argomenti scientifici affrontati dall’illustre matematico e fisico sono illustrati attraverso 24 originali exhibits interattivi capaci di catturare l’interesse di grandi e piccini, accompagnati da supporti multimediali che consentono al visitatore una comprensione delle grandi scoperte matematiche (misure di superfici e di volumi, quadratura del cerchio, calcolo del baricentro dei corpi) e fisiche (principio della leva, galleggiamento dei corpi). E’ presente, inoltre, una sala cinematografica 3D.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

L’avventura dell’atomo

In diverse lingue, tra cui l’italiano (a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), presenta la teoria delle “particelle” e delle forze fondamentali. E’ disponibile sul web la versione italiana.

Vai »

Geiweb

Una mostra scientifica interattiva curata dall’Unità di Ricerca in Didattica delle Fisica dell’Università di Udine. Sono 120 esperimenti online, da fare e non solo da guardare.

Vai »

Nuclear Power Plant Simulator

Applicazione interattiva web-based, permette di simulare il funzionamento di una centrale nucleare.

Vai »

La fisica delle particelle elementari

Un viaggio nell’infinitamente piccolo della materia, microcosmi all’interno di altri microcosmi: atomi entro le molecole, nuclei ed elettroni entro gli atomi, e livelli di struttura successivamente più profondi entro il nucleo…

Vai »