Giochi per imparare l’italiano

Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione. Vi stupirà l’utilità e la gradevolezza di molte di queste realizzazioni, offerte in forma completamente gratuita da IPRASE Trentino.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Italiano online

Materiale didattico per stranieri in un sito ricco e aggiornato, per esercitare online la grammatica, la lettura, la scrittura e l’ascolto della lingua italiana. Vi si trovano esercizi di riempimento, di comprensione scritta, canzoni e video per apprendere la lingua in modo dinamico e divertente.

Vai »

Syllabos

Portale linguistico italiano, sia per madrelingua sia per gli stranieri che vogliono imparare la nostra lingua. All’interno del sito, numerosi articoli e la possibilità di interagire tramite un forum.

Vai »

Learn italiano

Corso Web gratuito per imparare l’italiano e conoscere meglio l’Italia (dedicato agli studenti anglofoni).

Vai »

Grammatica Italiana

Lezioni di grammatica italiana principalmente rivolte agli studenti stranieri: corso basico, esercizi da svolgere online, attività di lettura e comprensione della lingua e diversi interessanti videotutorial.

Vai »

Tappeto volante

Software gratuito di tipo ludico, utile per incrementare il bagaglio linguistico dei bambini da 7 anni in su o di studenti di lingua madre diversa dall’italiano. Presenta 124 verbi italiani da associare alla corrispondente immagine (da scegliere tra quattro), e ogni verbo è presentato in tre forme. Completata correttamente una suite di 4 verbi compare, quale feedback positivo, il tappeto volante, da cui prende il nome il software.
(Freeware su VBscuola)

Vai »