Giochi per imparare l’italiano

Per i più piccoli una raccolta di giochi per imparare l’italiano o per sviluppare e consolidare le competenze acquisite. Sono programmi da scaricare, di dimensioni contenute, non necessitano di installazione. Vi stupirà l’utilità e la gradevolezza di molte di queste realizzazioni, offerte in forma completamente gratuita da IPRASE Trentino.

Vai »
  • Software

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Imparo a leggere

Software freeware utile per gli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e del primo anno di scuola primaria, ma anche per bambini stranieri che vogliono imparare a leggere (e scrivere) in italiano. Contiene più di 250 disegni che illustrano i vocaboli contenuti, letti da una voce guida. E’ suddiviso in 3 sezioni: vocali, consonanti, consonanti straniere. La sezione “Scrivo e ascolto” permette di poter scrivere del testo e di sentire quello che è stato scritto, per avere un immediato riscontro della correttezza ortografica. Le attività possono proseguire, ad un livello di abilità superiore, con il software Il libro dei palloncini, che utilizza la stessa libreria di immagini.
E’ possibile scaricare una versione demo, per attivare la versione completa è necessario richiedere un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
(Home Page: Studiopik)

Vai »
  • Software

Schede di grammatica ed esercizi

Una raccolta di schede in formato .pdf con spiegazioni e semplici esercizi per imparare o ripassare la grammatica italiana.

Vai »

Italiano L2

Un progetto dell’IRRE Toscana con corsi di formazione in presenza per docenti. Nella sezione “materiali” è disponibile materiale di consultazione e materiale didattico pronto per la stampa da impiegare in classe. E’ possibile inoltre, previa registrazione gratuita, partecipare ad un forum.

Vai »

Dop

Dizionario di ortografia e di pronuncia: leggi e ascolta.

Vai »
  • Audio

Lalita

Laboratorio linguistico telematico che propone esercitazioni orali e scritte per l’apprendimento della lingua italiana, con relativa correzione automatica e una biblioteca che propone materiali didattici per i docenti. Con l’iscrizione (gratuita) è possibile accedere anche a una bacheca e agli esercizi a correzione manuale. Disponibile anche per spagnolo e portoghese.

Vai »