Il Gran museo del mondo Maya

Il Gran Museo del Mundo Maya a Merida, in Messico, merita di essere visitato anche solo per la sua straordinaria facciata: una sorta di grande affresco animato,che offre la possibilità al visitatore di immergersi letteralmente nella narrazione evocando la cultura Maya in una narrazione che attraversa la nascita della Terra, la storia dell’umanità, e l’emergere delle società contemporanee. Il sistema è composto da 16 proiettori ad alta definizione che creano la fascia animata, ai quali va aggiunta un’illuminazione architetturale composta da 70 proiettori che enfatizza la forma dell’edificio, simile al tronco ed alla chioma del ceiba, albero sacro per i Maya, riuscendo a riprodurre il movimento delle foglie dell’albero di notte.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica

La rassegna si propone di offrire una guida ai nuovi strumenti a disposizione di studenti e studiosi del mondo classico, nei suoi aspetti letterari, storici ed archeologici, con brevi descrizioni e valutazioni e accesso diretto alle risorse disponibili online.

Vai »

Storia antica a fumetti

A misura di bambino una veloce carrellata dalla preistoria alla morte di Caio Giulio Cesare in un fumetto di Umberto Forlini.
(Ufotto Leprotto)

Vai »

Impero bizantino

Mille anni di storia attraverso il tessuto sociale, la religione, la filosofia, i rapporti con Venezia e con il Sud-Italia dell’Impero Romano d’Oriente o Bizantino.

Vai »

Gli Etruschi in Toscana

Brevi cenni sulla civiltà. E’ presente una cartina raffigurante le aree di espansione della civiltà etrusca.

Vai »

Roma antica in 3D

Uno spettacolare viaggio virtuale in 3D nella Roma antica offerto da Google Earth: puoi volare sulla città, visualizzare migliaia di edifici nei loro interni fin nei minimi dettagli, visitare luoghi famosi, scoprire come vivevano gli antichi romani nel 320 d.C.
(Guarda i video di Roma antica su You Tube).

Vai »