Il parco della matematica

Esercitarsi online con le quattro operazioni può essere davvero divertente se si tratta di stabilire un record o di sfidare compagni e amici… (In quattro livelli di difficoltà)

Vai »
  • App Online

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

IXL

Matematica pratica da esercitare online attraverso più di mille attività interattive di aritmetica e geometria adatte a diversi livelli di apprendimento (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, dai prerequisiti di base per i piccoli utenti in età prescolare ai decimali, alle frazioni, all’algebra), con controllo dell’errore. Il sito è commentato in lingua inglese ma l’ampio impiego di immagini e lo stesso linguaggio universale dei numeri rendono molti dei contenuti fruibili per gli utenti di ogni lingua e paese.

Vai »
  • App Online

Fare matematica con Excel

Spunti per attività informatiche nella scuola secondaria di primo grado. Progettare formule per eseguire operazioni matematiche con i fogli elettronici non è difficile, qui viene spiegato come fare.

Vai »

Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore

Come trovare il Massimo Comun Divisore e il Minimo Comune Multiplo: i passaggi illustrati in un filmato.

  • Video

Risolvi espressioni

Applicazione online in grado di risolvere espressioni aritmetiche mostrando, passaggio per passaggio, le operazioni effettuate. Si basa su un interprete in grado di riconoscere ed elaborare numeri interi, frazioni, segni e operazioni.

Vai »
  • App Online

Cartesio

Le potenzialità delle calcolatrici simboliche e grafiche quali strumenti di supporto all’insegnamento della matematica. All’interno del sito: problemi risolti con l’aiuto della calcolatrice, Unità Didattiche per gli ultimi due anni delle scuole medie superiori, collegamenti a siti di informazione e a forum di discussione sulla matematica. Per gli studenti una selezione di siti di gioco, di scambio, che risolvono dubbi matematici e invitano all’uso delle calcolatrici. Una sezione del sito tratta di temi relativi ad altre discipline scientifiche e, infine, vi è la possibilità di collaborare inviando propri materiali.

Vai »
  • App Online