Italiano per stranieri

Firmata Loescher, un raccolta di materiale didattico per la stampa: schede con esercizi, simulazioni , utilità per la programmazione…

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Alias: italiano per stranieri

Didattica per l’insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri in documenti, materiali e strumenti prodotti nell’ambito di un progetto nato dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari e il MPI. Il progetto ha avuto come principale obiettivo la ricerca sull’italiano come L2 e la formazione dei docenti che hanno alunni stranieri. All’interno del sito sono disponibili moduli di didattica e intercultura, saggi, sitografie e bibliografie ragionate.

Vai »

E-learning italiano per stranieri

Corsi online di italiano per stranieri in autoapprendimento, dotati di esercizi, immagini, audio e video per un approccio interattivo alla materia. Le risorse sono suddivise per livello di difficoltà, dall’A1 per principianti al livello B1 intermedio e la piattaforma mette a disposizione anche una serie di test per la valutazione del livello di conoscenza della lingua, anche in vista del test per il permesso di soggiorno CE.

Vai »
  • App Online

Lalita

Laboratorio linguistico telematico che propone esercitazioni orali e scritte per l’apprendimento della lingua italiana, con relativa correzione automatica e una biblioteca che propone materiali didattici per i docenti. Con l’iscrizione (gratuita) è possibile accedere anche a una bacheca e agli esercizi a correzione manuale. Disponibile anche per spagnolo e portoghese.

Vai »

InItalia

L’Italia e l’italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in TV e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio. (Cartoline dall’Italia)

Vai »
  • Video

Learn italiano

Corso Web gratuito per imparare l’italiano e conoscere meglio l’Italia (dedicato agli studenti anglofoni).

Vai »