Joconde: opere e artisti nei musei francesi

Offerto dal Ministero della Cultura francese, è un ottimo motore di ricerca che permette di ricercare l’esatta collocazione di un’opera all’interno dei musei francesi. La funzione di ricerca permette l’inserimento di parametri diversi.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Stili d’arte

In sintetiche schede stampabili, le caratteristiche dei principali stili artistici.
(Home page)

Vai »

Google art project

Da musei, gallerie, collezioni di tutto il mondo, grazie alla tecnologia Google, più di 30.000 opere da ammirare in alta definizione, fino alla più piccola pennellata o segno. E’ possibile ammirare la singola opera, fare un tour virtuale del museo o galleria o addirittura creare una propria personale collezione. E’ disponibile molto materiale aggiuntivo, come guide o video commentati da esperti, ed è presente una sezione espressamente dedicata al mondo dell’istruzione in cui sono disponibili strumenti semplificati e divertenti per un approccio didattico alle opere d’arte.

Vai »

VLMP – Virtual Library Museums Page

Patrocinato dall’International Council of Museums (ICOM), il sito è un catalogo completo di weblink verso tutti i musei mondiali.

Vai »

Smart History

Audio clip, video, immagini e una linea del tempo dinamica per una storia dell’arte interattiva da sfogliare online con il mouse. (In lingua inglese)

Vai »

Pieter Bruegel

Il sito completamente dedicato al pittore fiammingo del 1500, offre una vasta rassegna delle sue opere che è possibile visualizzare, scaricare e inviare via mail, oltre a una biografia completa. (In inglese)

Vai »