Le domus romane di Palazzo Valentini

Un suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, il tutto grazie all’intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Il visitatore vede “rinascere” così strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme, decorazioni e arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Storia antica a fumetti

A misura di bambino una veloce carrellata dalla preistoria alla morte di Caio Giulio Cesare in un fumetto di Umberto Forlini.
(Ufotto Leprotto)

Vai »

Roma antica in 3D

Uno spettacolare viaggio virtuale in 3D nella Roma antica offerto da Google Earth: puoi volare sulla città, visualizzare migliaia di edifici nei loro interni fin nei minimi dettagli, visitare luoghi famosi, scoprire come vivevano gli antichi romani nel 320 d.C.
(Guarda i video di Roma antica su You Tube).

Vai »

Antica Roma: curiosità, storie, leggende

L’antica Roma svela la sua parte magica e nascosta. All’interno del sito sono raccolti aneddoti, storie, poesie, ricette, tradizioni e giochi popolari e quant’altro ha reso viva la Roma di un tempo.

Vai »

Alla scoperta dei Fenici

Per i più piccoli, un viaggio nella storia e civiltà dei Fenici in compagnia di Rino Computerino, per apprendere in maniera divertente attraverso simpatiche animazioni e giochi.
(Mondadori Education)

Vai »
  • App Online

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica

La rassegna si propone di offrire una guida ai nuovi strumenti a disposizione di studenti e studiosi del mondo classico, nei suoi aspetti letterari, storici ed archeologici, con brevi descrizioni e valutazioni e accesso diretto alle risorse disponibili online.

Vai »