Manipula math

Ricchissima raccolta di applets java, animazioni interattive per comprendere in pratica il significato delle idee matematiche.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Experiencing maths

Una mostra virtuale per studenti e docenti di matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado e per tutti gli appassionati della materia. Oltre 200 “situazioni matematiche” per mettersi alla prova, testare, sperimentare, fare ipotesi e dibattere sulla presenza e l’uso della matematica nella realtà che ci circonda, dalla natura al calcolo, dalle forme alle linee… Una serie di immagini, video, attività interattive e sfide per scoprire davvero il lato divertente della matematica. È un progetto promosso e patrocinato dall’UNESCO. La mostra virtuale è disponibile in diverse lingue tra cui purtroppo non è presente l’italiano, ma la navigazione tra i vari esperimenti è comunque piuttosto intuitiva.

Vai »
  • App Online
  • Immagini
  • Video

I quadrati magici

I quadrati magici: un po’ di storia, schemi, trucchi e giochi in un percorso da impiegare come interessante spunto nella prassi educativa e didattica logico-matematica.
(Marco’s Room)

Vai »

Mathaway

Applicazione che consente di risolvere online problemi di matematica, dall’operazione più semplice a quella più complessa. E’ necessario inserire i termini del problema/esercizio e premere il pulsante “answer”, otterremo il risultato comprensivo del procedimento seguito. L’applicazione riguarda le aree: matematica di base, prealgebra, algebra, trigonometria, precalcolo e calcolo. (In lingua inglese)

Vai »
  • App Online

Math games classroom

Raccolta di giochi da fare online per apprendere la matematica in maniera divertente, in diversi livelli di difficoltà: dal concetto di numero, all’algebra, alla geometria…

Vai »
  • App Online

Le matefiabe

La matematica nelle fiabe: un’esperienza svolta in una classe quinta primaria e prima secondaria di primo grado illustrata nel suo svolgimento e nei suoi contenuti e programmazione offre spunti ai docenti che vogliano realizzare percorsi nuovi e motivanti per apprendere la matematica.

Vai »
  • Immagini