Matematica baby flash

Dall’abaco alle quattro operazioni, serie di attività in flash da fare online, utili agli alunni di scuola primaria alle prime armi con i numeri…
(Baby flash)

Vai »
  • App Online

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

IXL

Matematica pratica da esercitare online attraverso più di mille attività interattive di aritmetica e geometria adatte a diversi livelli di apprendimento (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, dai prerequisiti di base per i piccoli utenti in età prescolare ai decimali, alle frazioni, all’algebra), con controllo dell’errore. Il sito è commentato in lingua inglese ma l’ampio impiego di immagini e lo stesso linguaggio universale dei numeri rendono molti dei contenuti fruibili per gli utenti di ogni lingua e paese.

Vai »
  • App Online

Cartesio

Le potenzialità delle calcolatrici simboliche e grafiche quali strumenti di supporto all’insegnamento della matematica. All’interno del sito: problemi risolti con l’aiuto della calcolatrice, Unità Didattiche per gli ultimi due anni delle scuole medie superiori, collegamenti a siti di informazione e a forum di discussione sulla matematica. Per gli studenti una selezione di siti di gioco, di scambio, che risolvono dubbi matematici e invitano all’uso delle calcolatrici. Una sezione del sito tratta di temi relativi ad altre discipline scientifiche e, infine, vi è la possibilità di collaborare inviando propri materiali.

Vai »
  • App Online

La tombola delle tabelline

Un approccio ludico allo studio e al ripasso delle tabelline: puoi giocare online o stampare il tabellone per giocare offline.
(Home Page: Nuova Italia)

Vai »
  • App Online

Mago Violetto

Mago Violetto è il mago giocherellone che si diverte a nascondere alcune delle sue palline in uno scatolone: il giocatore deve indovinare quante palline sono state nascoste basandosi su quelle rimaste. Programma semplicissimo pensato per veicolare i concetti di complementarità e di conservazione della quantità che sono alla base della sottrazione. Si può giocare con 10 o 20 palline di base.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »
  • Software

Gli amici di 10

Visualizzare l’unione di regoli cosiddetti “amici di dieci”. Si può utilizzare il programma in classe prima, nella fase di avviamento all’acquisizione del concetto di decina e del relativo “passaggio” (la cosiddetta “tappa al 10” nel calcolo di addizioni la cui somma superi la decina) (523 Kb).
(Software Didattico Freeware di Renato Murelli: Software Didattico Free)

Vai »
  • Software