MAV

Un tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.: il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica

La rassegna si propone di offrire una guida ai nuovi strumenti a disposizione di studenti e studiosi del mondo classico, nei suoi aspetti letterari, storici ed archeologici, con brevi descrizioni e valutazioni e accesso diretto alle risorse disponibili online.

Vai »

Antiqvitas

Un valido aiuto a quanti si avventurano nel mondo della letteratura greca e latina, ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche più interessanti, che spesso emergono proprio dalla lettura dei testi. Il sito offre numerosi brani d’autore tradotti, proposte di versione dal greco al latino, approfondimenti di storia, teatro, letteratura, filosofia, Cristianesimo delle origini, culti e rituali pagani, mitologia, note e commenti critici di passi poetici, biografie, riflessioni sugli scrittori in rapporto al loro tempo e scorci della vita quotidiana di Roma ed Atene.

Vai »

Roma antica in 3D

Uno spettacolare viaggio virtuale in 3D nella Roma antica offerto da Google Earth: puoi volare sulla città, visualizzare migliaia di edifici nei loro interni fin nei minimi dettagli, visitare luoghi famosi, scoprire come vivevano gli antichi romani nel 320 d.C.
(Guarda i video di Roma antica su You Tube).

Vai »

Gli scribi reali

Un tuffo nella storia dell’antico Egitto per i più piccoli, che possono aiutare la piccola Nefertari a realizzare il suo sogno di diventare uno scriba e a svolgere i suoi esercizi: gioca con il tautogramma, l’acrostico e la piramide di parole e vivi con lei la quotidianità del mondo dei faraoni. (Raffaello Studenti)

Vai »

Odissey online: Greece

Sito multimediale interattivo su storia e cultura dell’antica Grecia; il sito è sviluppato in lingua inglese, ma la ricchezza di contenuti multimediali lo rende godibile anche per gli utenti di altra lingua.

Vai »