Numeri ordinali

Primo approccio interattivo online al concetto di ordinalità del numero, con esercizi finali.
(Pietro de Paolis, Scuolaelettrica)

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Cartesio

Le potenzialità delle calcolatrici simboliche e grafiche quali strumenti di supporto all’insegnamento della matematica. All’interno del sito: problemi risolti con l’aiuto della calcolatrice, Unità Didattiche per gli ultimi due anni delle scuole medie superiori, collegamenti a siti di informazione e a forum di discussione sulla matematica. Per gli studenti una selezione di siti di gioco, di scambio, che risolvono dubbi matematici e invitano all’uso delle calcolatrici. Una sezione del sito tratta di temi relativi ad altre discipline scientifiche e, infine, vi è la possibilità di collaborare inviando propri materiali.

Vai »

My algebra

Applicazione gratuita permette di risolvere online problemi ed equazioni matematiche.

Vai »

Geometria con flash

Schede con animazioni interattive in Flash. Ogni scheda presenta una sintetica spiegazione relativa all’argomento trattato e l’animazione interattiva, sono inoltre proposti esercizi con la possibilità di una verifica immediata dell’esattezza della soluzione. Argomenti trattati:come costruire la bisettrice di un angolocostruzioni di rette perpendicolaricome costruire rette parallelecome dividere in parti uguali un segmentocostruzione di un triangolocoordinate cartesianesegmenti nel piano cartesianoequazione della retta.
(Home Page: Giampiero Meneghin)

Vai »

Dagli insiemi ai numeri

Contare ed esprimere attraverso il numero la quantità degli elementi di un insieme, contare sulla retta, contare con l’abaco.
(Software didattico freeware di Cesare Agazzi)

Vai »

Progetto Olimpiadi della Matematica

Realizzato e gestito per conto dell’Unione Matematica Italiana, il sito contiene il materiale di adesione, risultati e notizie sulle gare, i numeri del Giornalino della matematica ed un frequentato forum per soddisfare esigenze e curiosità in materia di giochi matematici.

Vai »