Su e giù per l’Italia

Laboratorio multimediale dedicato alle regioni italiane, è un viaggio in tecnologia flash alla scoperta dell’Italia. Da fare online, è rivolto ad alunni ed insegnanti della classe V della scuola primaria e della classe I della scuola secondaria di I grado.
(Home page: Pianeta Scuola)

Vai »
  • App Online

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

La Toscana

Tutto quello che vuoi sapere sulla Toscana!

Toscana Live: webcam in diretta dalle province della Toscana.

Foto Toscana: immagini di città, borghi, paesaggi e monumenti di Toscana.

Geografia Toscana: a cura del Servizio Cartografico della Toscana, un repertorio cartografico reperibile online, con sistema TerraFlyer per la navigazione 3D sulla regione.

  • App Online
  • Immagini

Regioni italiane

Programma molto semplice in cui viene richiesto di selezionare il nome della regione italiana indicata.
(Freeware di Cesare Agazzi)

Vai »
  • Software

Understanding Italy

Geografia, storia, cultura e società d’Italia in un sito molto completo in lingua inglese. Un viaggio tra le nostre peculiarità, viste con gli occhi degli altri.

Vai »

Piazze d’Italia

La Piazza come centro di vita, come composizione architettonica spaziale e scenografica. Le più belle e significative piazze d’Italia dal medioevo al barocco.

Vai »

Punti cardinali

Attività ludico-esercitative da fare online per apprendere in maniera divertente i fondamenti della geografia e la geografia italiana, europea ed extraeuropea: giochi e verifiche indicati per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e proposte di scrittura documentata incentrate sullo sviluppo del testo argomentativo (saggio breve o articolo di giornale) utili agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è presente inoltre una sintetica sitografia.
Attraverso queste nuove risorse online ad accesso libero e gratuito Loescher Editore intende promuovere la multimedialità come strumento di arricchimento del processo formativo.

Vai »
  • App Online