Impara tutte le lingue straniere giocando, interagendo con il computer, facendo esercizi di pronuncia e molto altro in modo completamente gratuito e… divertente!
Risorse audio integrate per l’apprendimento delle lingue straniere: 11 lingue diverse in dizionari illustrati organizzati in categorie lessicali, grammatica, brani di comprensione. Ottimo per l’apprendimento di lessico e grammatica di base.
Mettersi alla prova con francese, tedesco e polacco per risolvere il mistero in un’avventura che si snoda in podcast tra Berlino, Parigi e Krakovia… un modo decisamente alternativo e divertente di imparare le lingua! Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, ha ricevuto il Label Europeo per le Lingue 2008.
Una risorsa gratuita per imparare le lingue in maniera divertente, le lezioni-gioco riguardano una quantità di lingue diverse e sono create e condivise online dai membri della community.
Le più comuni parole per spiegare la matematica tradotte in inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, rumeno e croato (da scaricare in formato .pdf).
Community per l’apprendimento linguistico, propone corsi e lezioni interattive di lingua inglese, spagnola, portoghese, italiana, tedesca, russa, francese; l’accesso è gratuito o con abbonamento premium per avere accesso a funzioni addizionali e ulteriore materiale.
Software freeware rivolto ai bambini della scuola primaria che abbiano già imparato a leggere, è un dizionario illustrato multimediale che, con immagini e vocaboli sonori, permette un primo avvicinamento alle lingue straniere. Contiene più di 200 vocaboli diversi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E’ possibile scaricare una versione demo, per attivare la versione completa è necessario richiedere un codice di attivazione che viene concesso gratuitamente.
(Home Page: Studiopik)
Social Network per l’apprendimento delle lingue straniere basato sulla conversazione. Sul sito classi virtuali, lezioni, un forum e informazioni sui paesi e sulle lingue…
Banca dati collaborativa per l’apprendimento delle lingue straniere (Inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e italiano), propone file audio MP3 graduati su diversi livelli di apprendimento e scaricabili gratuitamente.
Rivista italiana di traduttologia, testimonia degli attuali sviluppi della riflessione sulla traduzione e, nel contempo, è strumento di pubblicizzazione pratica di quanto è in corso di realizzazione, sia a livello teorico sia sotto forma di traduzioni vere e proprie. All’interno del sito, tra le altre risorse e strumenti, una raccolta di “testi a fronte”.
Software gratuito per imparare il lessico di numerose lingue straniere, eseguibile in modalità bilingue (italiano compreso), è una sorta di “traduttore avanzato” e ambiente di apprendimento interattivo con test da svolgere in modalità diverse secondo il livello o le preferenze dell’utente e feedback immediato sulla correttezza delle risposte date.
Il sito si rivolge agli studenti e agli insegnanti che desiderano apprendere ed esercitare le lingue straniere corrispondendo con amici stranieri: è possibile inviare la propria e-mail di richiesta, o consultare la lista di proposte presente sul sito.