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Scuola primaria

Amico Web 2.0

Il più noto sistema autore per la creazione di ipertesti in ambiente scolastico.

Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado
Autore: Vasco Badii, Jacopo Tonini e Paolo Pomes
Distributore: Garamond

Ari-Lab

Sviluppo di strategie di problem-solving in campo aritmetico.

Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dai 6 ai 12 anni)
Autore: CNR (Ge)
Distributore: Didael

Atlante europeo dei bambini

Civiltà, tradizioni e personaggi dei paesi europei presentati ai più piccoli.

Età/livello scolare: primaria
Editore/distributore: Gruppo Editoriale Futura – Jackson Libri

Casper (Brainy book)

Ambiente ludico per lo sviluppo della logica e delle capacità linguistiche e di problem-solving.

Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 ai 9 anni)
Autore: Knowledge Adventure

Cavoli e cicogne addio

Gioco-scoperta guidato della sessualità

Età/livello scolare: primaria (dai 5 anni)
Autore: Didael/Istituto Internazionale di sessuologia di Firenze.
DistributoreDidael

DirDiPiù

Dizionario italiano ragionato e laboratorio linguistico-operativo per il training e lo sviluppo delle competenze ed abilità linguistico-comunicative.

Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado e oltre
Autore/DistributoreG. D’Anna

Egypt 2

Gioco-avventura ambientato nell’Antico Egitto.

Età/livello scolare: secondaria di primo grado e oltre
Autore: Cryo/Réunion des Musées Nationaux
Editore: C.T.O.

Enciclopedia del corpo umano

Acquisizione-sviluppo di conoscenze di scienze naturali (anatomia umana).

Età/livello scolare: primaria e oltre
Editore: The Learning Company

Eugenio

Sistema autore per la creazione e gestione di una “biblioteca” di documenti elettronici di vari formati e lo sviluppo e consultazione di ipertesti e opere elettroniche distribuibili su CD-rom.

Età/livello scolare: primaria e oltre
Autore/DistributoreG. D’Anna

Giochi di pensiero 1

Sviluppo del pensiero critico, abilità di problem-solving, abilità cognitive di base (attenzione, concentrazione, memoria), creatività (con opzioni speciali per utenti disabili).

Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 4 agli 8 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software

Giochi di pensiero 2

Allenamento della memoria e del pensiero logico, approccio al ritmo e alla musica. Dai 6 ai 12 anni. (Con opzioni speciali per utenti disabili)

Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dai 6 ai 12 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software

Giochiamo a leggere

Ambiente-gioco per l’apprendimento della lettura.

Età/livello scolare: primaria (dai 5 anni)
Editore/distributoreDidael

Gira il mondo con Timmy

Ambiente ludico per la scoperta e la conoscenza di culture diverse e lontane.

Età/livello scolare: prescolare, primaria (dai 3 agli 8 anni)
Autore: Edmark Corporation
Editore: Iona Software

Gli eroi dei numeri

Apprendimento/esercizio dei fondamenti della matematica. (Con opzioni speciali per utenti disabili)

Età/livello scolare: primaria, secondaria di primo grado (dagli 8 ai 12 anni)
Editore: Iona Software

Il giardino della lettura

Sviluppo della consapevolezza fonologica e della capacità di discriminare grafemi e riconoscere la corrispondenza grafema-fonema.

Età/livello scolare: dai 5 anni (prescolare, primaria)
Autori: Claudia Alberti, Fabio Celi e Maria Rita Laganà
Editore/DistributoreEdizioni Erickson

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