rapper
(19267 punti)
2' di lettura
3,3 / 5 (3)
Educazione alimentare

Per il nostro paese, il problema alimentare consiste nella scelta dei cibi giusti e delle dosi consigliate per evitare danni al nostro corpo per non rischiare di diventare obeso. In Italia un bambino su tre è obeso. L'obesità infantile ha un'alta probabilità di proseguire fino a che non si diventi adulti. Circa cinquant'anni fa il problema alimentare consisteva nella scarsità di cibo, la pasta e il pane erano i soli alimenti che venivano consumati quotidianamente.

Solo negli ultimi tempi l'alimentazione è cambiata con l'introduzione di nuovi cibi come pesce,carne,dolci, etc; i quali vengono consumati quasi tutti i giorni. Fino a poco tempo fa, i dietologi hanno messo in guardia i consumatori dai rischi di un'alimentazione troppo ricca di carni, di grassi e di zuccheri e hanno riproposto la "dieta mediterranea" a base di pane, pasta, riso, frutta e verdura. Si è finalmente compresa l' esigenza di imparare a nutrirsi correttamente, in altre parole di un' educazione alimentare.

Gli alimenti caratteristici della dieta mediterranea sono legati alla terra, al mare e alla cultura del nostro paese.
*pane: È sempre presente sulla tavola in tutte le sue numerosissime varietà regionali.
*pasta: Nella dieta mediterranea italiana pasta e pane sono le più importanti fonti di energia.
*olio d'oliva: È il tipico grasso da condimento mediterraneo, esso ha numerosi vantaggi: tra gli altri, ricordiamo che contiene degli acidi grassi, detti insaturi, capaci di contrastare l'accumulo di grasso dannoso nel sangue.
*legumi: Sono prodotti della cucina contadina e possono sostituire almeno in parte, le proteine della carne.