Cerca

ambiente

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Educazione ambientale con pinocchio

L’educazione ambientale passa anche per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Spiegare queste buone pratiche ecologiche ai bambini è semplice e divertente grazie alle utili risorse presenti su questo portale: dal “Piccolo teatro delle marionette” si può partire per un viaggio di fantasia, che associa la celebre storia di Pinocchio a semplici lezioni interattive sul riciclo dei materiali d’uso comune. IlManuale Raccolta Differenziata presenta invece un guida di pratico impiego, scaricabile in PDF, per avere indicazioni e utili consigli che ci aiutino a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Vai »
  • App Online

Trashformers

Progetto scuola creato da Amiu e dal comune di Genova per comunicare a docenti, alunni delle scuole primarie e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclaggio dei materiali. Un modo divertente e accattivante per fare educazione ambientale e conoscere il significato e il valore della raccolta differenziata.

Vai »
  • App Online

Google Earth

Uno straordinario software che consente di sorvolare virtualmente l’intero globo terrestre ed averne una visione tridimensionale di grande dettaglio, avvicinandosi con una funzione zoom fino a scorgere strade e palazzi (alcune zone sono maggiormente dettagliate). L’applicazione si è ora arricchita con Google Sky per esplorare il cielo come mai prima d’ora.

Vai »
  • App Online

La biosfera

Laboratorio virtuale organizzato in sezioni di apprendimento, test di verifica ed esercitazioni interattive (da utilizzare liberamente online o scaricare sul proprio computer), comprende argomenti riguardanti ambienti e ecosistemi, i biomi, la biosfera in generale.
(Fonte: Mondadori Education)

Vai »

Habitat heroes

Gioco di ruolo e rete sociale per bambini ecologici dai 6 ai 12 anni. I piccoli utenti scelgono il loro avatar e possono adottare un animale in via di estinzione, chattare, giocare a salvare la Terra e ottenere in maniera divertente informazioni su ambiente ed ecologia.

Vai »
  • App Online

Invisible hand

Videogioco 3D per il commercio equo-solidale. Pieno di azione e sorprese, pensato per il mondo della scuola ma anche per un utilizzo individuale, ha come scopo scoprire e sconfiggere la Mano Invisibile, ovvero la rete di multinazionali e la sua filiera produttiva/economica che rende l’Occidente sempre più ricco e il Terzo Mondo sempre più povero. Si può scaricare con un piccolo contributo/donazione di 1 €.

Vai »
  • Software

Giochi per i piccoli

Una nutrita lista di idee-gioco per i piccolissimi dell’asilo nido e per la scuola dell’infanzia e primaria, con suggerimenti per scoprire l’ambiente giocando. Uno spazio dedicato alla cultura del gioco infantile, suggerimenti per realizzare una ludoteca

Vai »

Arpa Kids

Dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie e realizzato dall’Agenzia Regionale per l’ambiente della Sicilia, è un’interessante magazine online che intende sostenere nei giovani lo sviluppo di una adeguata coscienza ambientale veicolando conoscenze e offrendo occasioni e spazi di scambio per le scuole. I contenuti sono proposti in un’interfaccia attraente, la comunicazione/trasmissione delle conoscenze avviene anche attraverso il gioco.

Vai »

Ecojean

Gli ecosistemi raccontati ai bambini in fumetti animati da Umberto Forlini (Ufotto Leprotto).

Vai »
  • Immagini

Honoloko

Un videogioco online che consente di divertirsi e di approfondire le proprie conoscenze sull’ambiente. Destinato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche ambientali e di favorire un nuovo atteggiamento nei loro confronti. E’ stato lanciato in 26 lingue (tra cui l’italiano) dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) di Copenaghen ed è disponibile gratuitamente su Internet.

Vai »
  • App Online

Giochi e foreste

Il Corpo Forestale dello Stato propone una serie di giochi da scaricare gratuitamente, per avvicinare anche i più piccoli al mondo della protezione ambientale e alle attività del CFS in modo dinamico e divertente.

Vai »
  • App Online

FAI scuola

Il Fondo Ambiente Italiano dedica alla scuola una quantità di iniziative volte a sensibilizzare i giovani nei confronti di arte e natura e a stimolare il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano.

Vai »

ZWX, salviamo la terra!

Gioco “punta e clicca” organizzato in 7 livelli e rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie nell’ambito di un’ampia campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani riguardo i temi del risparmio energetico, del riciclo dei rifiuti e del rispetto degli equilibri degli ecosistemi. L’avventura proposta vede ZWX, un simpatico alieno che ha a cuore le sorti del nostro pianeta, alle prese con le storture della nostra civiltà: piromani, inquinatori e persone che non dedicano molta attenzione alle risorse energetiche o non sono sensibili al problema del riciclo dei rifiuti. Attraverso sette divertenti livelli di gioco questo osservatore esterno aiuta i giovani a sviluppare una coscienza ecologica.

Vai »
  • App Online

Acqua

Fotografie, testi, idee, esperimenti e attività didattiche sull’acqua affrontati in prospettiva interdisciplinare. E’ un tema che la scuola è chiamata a trattare come diritto alla vita e bene comune e promozione dei saperi sull’acqua e del suo uso sostenibile, qui affrontato in in forma divulgativa, accessibile agli alunni di scuola primaria.

Vai »
  • Immagini

Ocean Google Earth

La nuova funzione di Google Hearth ti permette di avventurarti in un’emozionante immersione nelle zone più profonde degli oceani marini, di esplorarle con i massimi esperti, apprendere tutti i dettagli su osservazioni oceaniche, cambiamento climatico e specie a rischio d’estinzione…

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2
  • 3