Cerca

articolo

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Dalle mappe concettuali all’ipervideo

L’Università di Lisbona presenta la creazione di un ambiente di apprendimento basato su strutture di conoscenza espresse attraverso mappe, la loro integrazione con strumenti informativi e video pensati per rispettare i differenti stili cognitivi degli studenti.

Vai »

Idee controcorrente: fuori i libri digitali dalla scuola

E se la scuola fosse un ambiente da cui tenere lontana la tecnologia del libro digitale? Se le molteplici funzioni di questi avanzati strumenti di lettura fossero controproducenti ai fini della concentrazione e quindi dello studio? Perché anche la scuola dovrebbe inseguire l’innovazione e la novità commerciale, se questa si rivela poco utile o addirittura fonte di distrazione? Nell’ampio dibattito sull’uso delle Nuove Tecnologie a scuola questo articolo pone interessanti quesiti e spunti di riflessione, in controcorrente.
(Articolo di Stefano Paolo su Corriere.it, maggio 2013)

Vai »

Sulle nuove tecnologie la scuola è da bocciare?

A fine giugno, l’OCSE ha rilasciato l’approfondimento sui dati “PISA” 2009 relativo alle competenze digitali dei quindicenni, ovvero ciò che OCSE chiama digital reading. Hanno aderito alla ricerca 16 paesi, tra i quali non è presente l’Italia…
(Articolo di Marco Campione su iMille, agosto 2011)

Vai »

Note sull’inibizione matematica

Interessante articolo di Jorge Canestri e Silva Oliva.
(Psychomedia)

Vai »

Apostrofo e articoli

Programma molto semplice, riguarda il corretto uso dell’apostrofo con gli articoli indeterminativi seguiti da parole che cominciano per vocale.
(Freeware di Renato Murelli, Software Didattico Free)

Vai »
  • Software

Uso degli articoli

7 esercizi sull’uso dell’articolo: riconoscere gli articoli in una lista, riconoscere gli articoli in una frase, catalogare gli articoli con il diagramma ad albero, catalogare gli articoli con la tabella, catalogare gli articoli, abbinare l’articolo determinativo alla parola, abbinare l’articolo indeterminativo alla parola. È possibile disattivare i suoni e procedere con o senza conferma. I file di testo degli esercizi possono essere modificati.
(Giorgio Musilli su Didattica.org da un’idea e archivi di Ivana Sacchi)

Vai »
  • Software

Gli articoli

Approccio agli articoli divertente e colorato, in un’attività flash da fare online.

Vai »
  • App Online

Packaging

L’arte del packaging per “addetti ai lavori” e non.

Arte Preistorica.it

Portale sull’arte preistorica internazionale, contiene materiale informativo, studi e ricerche ed orienta la propria attenzione verso il rapporto tra arte preistorica ed espressioni artistiche contemporanee.

Vai »

Tesine e ricerche

Una vasta selezione di materiale didattico per tutte le materie, utile per la realizzazione di tesine e ricerche durante tutto l’anno scolastico ma anche per prepararsi all’esame di maturità.

Vai »