Cerca

artisti

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Web Gallery of Art

Museo virtuale, raccoglie in una database migliaia di opere di pittura e scultura dell’arte europea del periodo che va dal 1100 al 1850. Le ottime immagini delle opere della collezione sono visionabili fin nei particolari grazie alla funzione “zoom”, è possibile inoltre confrontare due opere nella stessa schermata e seguire percorsi tematici in interessanti visite guidate. L’esperienza del visitatore può essere ancor più suggestiva se accompagnata da un brano classico a scelta dello stesso periodo cui appartiene l’opera o il periodo artistico di interesse. (Commentato in inglese)

Vai »

Google Art Project

Una porta virtuale sui più noti musei del mondo, da visitare tramite una planimetria interattiva che permette di esplorare più di mille opere d’arte in incredibile dettaglio, costruire la propria personale collezione aggiungendo a piacere commenti e, attraverso il pannello “info”, ottenere informazioni aggiuntive su ciascuna opera o visualizzare i video correlati su YouTube.

Vai »
  • App Online

Esplorando l’arte

Percorso guidato in due livelli di approfondimento rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per conoscere e riconoscere gli artisti in maniera divertente e interattiva: un simpatico pennello nelle vesti di critico d’arte vi guiderà alla conoscenza di Chagall, Mirò, Kandinsky, del loro linguaggio e dei loro sentimenti.

Vai »

Pose Maniacs

Applicazione flash, permette di visionare centinaia di modelli virtuali tridimensionali nelle più diverse pose, anche ottenibili variando a piacere l’angolo visuale. Molto utile agli artisti nello studio/disegno del corpo umano nelle sue diverse posizioni nello spazio.

Vai »
  • App Online

Artnatomia

Un’applicazione interattiva online, con grafica e animazioni, per studiare l’anatomia del viso e delle sue variazioni morfologiche nelle diverse espressioni facciali.

Vai »
  • App Online

Music Map

Se vuoi nuova musica da ascoltare, questo motore di ricerca trova quella che ancora non conosci… ma che potrebbe piacerti. Inserisci il nome di un autore o di un gruppo di tuo gradimento: verrà generata una mappa di artisti apprezzati da chi ha i tuoi stessi gusti, i più affini sono quelli più vicini al centro.

Vai »
  • App Online

Famous Artist Gallery

Galleria dei capolavori dei maestri della pittura dall’Impressionismo al Novecento.

Vai »
  • Immagini

Fineart.sk

Raccolta di modelli e disegni anatomici per artisti.

Vai »
  • Immagini

Ocaiw

Catalogo di immagini di opere d’arte presenti nella Rete. Comprendente più di 13.000 link relativi alle opere dei maestri della pittura, scultura, architettura e fotografia.

Vai »
  • Immagini

Geo Coded Art

Una collezione dei più celebri dipinti di paesaggio rurale, cittadino o marino… geolocalizzata! La ricerca attraverso il nome dell’autore, il titolo del dipinto o direttamente sulla mappa permette di visualizzare l’opera d’arte e di trovare i luoghi del mondo in cui i più grandi pittori hanno dato sfogo al proprio genio artistico.

Vai »
  • Immagini

Archart

Vasta raccolta di immagini relative a soggetti di arte e archeologia.

Vai »
  • Immagini

Artisticamente

Sito compendio delle attività di un docente di educazione artistica, offre una quantità di risorse utili sia ai docenti che agli studenti, con particolare attenzione all’approccio pratico e interattivo e un interessante tentativo di integrare tra loro le diverse risorse e facilitarne la reperibilità e la fruibilità in una sorta di laboratorio online che si va organizzando fra opere, correnti, tecniche, idee, materiali e percorsi utili per le lezioni e lo studio.

Vai »

WWAR – World Wide Art Resources

Un catalogo dell’arte contemporanea comprendente più di 16.000 artisti, con funzioni avanzate di ricerca. (In inglese)

Vai »

Art Babble

Una raccolta di video in inglese sull’arte in tutte le sue forme, le correnti artistiche, gli artisti e l’arte nel mondo, provenienti da varie fonti e secondo diverse prospettive. Si tratta di utili risorse per la didattica e per l’approfondimento delle tematiche legate all’arte in generale. Il progetto, realizzato dall’Indianapolis Museum of Art, si pone l’obiettivo di parlare e far parlare dell’arte, anche un pubblico non esperto.

Vai »
  • Video

Art History – resources on the web

Ricchissima ed ottimamente organizzata sitografia, è un insostituibile strumento per chi desideri orientarsi nella ricerca di risorse Internet per l’arte. (In inglese)

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3