Cerca

dislessico

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Schiaffo

Software utile per i soggetti dislessici, allena la capacità di riconoscimento veloce di sillabe, parole, numeri e l’automatizzazione delle tabelline.
(Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

Libri parlanti

Pacchetto software per presentazioni multimediali anche interattive; dotato di lettore vocale e di librerie interne di contenuti, può essere un valido strumento compensativo anche per alunni dislessici. Le presentazioni create con Libri Parlanti possono essere pubblicate online o inserite come lezione introduttiva nelle verifiche multimediali create con VerificheMachine (scaricabile alla stessa pagina).
E’ possibile scaricare una presentazione completa del software con spunti didattici. Il software è di libero impiego per scopi didattici e non necessità di installazione, per il primo impiego è necessario richiedere la password.

Vai »
  • Software

Eyercize

Applicazione web-based per esercitare o migliorare la tecnica di lettura. Incollato nell’apposita finestra il testo di nostro interesse possiamo regolare diversi parametri di presentazione, compresa la dimensione del testo, l’interlinea, la quantità di parole, la rapidità di scorrimento sullo schermo… adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Spreeder

Applicazione gratuita online per migliorare la tecnica di lettura. E’ sufficiente incollare un testo nella lingua preferita e impostare secondo le necessità i parametri di presentazione del testo (numero di parole visualizzate, velocità di scorrimento, colore del testo e dello sfondo, allineamento del testo…). Adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Abbina lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software