Cerca

docenti

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Clicnet

Ottimo portale/motore per la ricerca di risorse di interesse per gli studenti e gli insegnanti della lingua francese come seconda lingua e per tutti coloro che si interessano di cultura, arte e letteratura francofona.

Vai »

Clicnet

Ottimo portale/motore per la ricerca di risorse di interesse per gli studenti e gli insegnanti della lingua francese come seconda lingua e per tutti coloro che si interessano di cultura, arte e letteratura francofona.

Vai »

Geddit

Geddit è uno strumento di reporting che permette agli insegnanti di valutare l’apprendimento dei propri studenti su qualsiasi dispositivo mobile. In pratica gli studenti devono cliccare su un grafico a barre ascendente per determinare il loro livello di comprensione, mentre gli insegnanti ottengono i loro risultati in tempo reale. L’applicazione, liberamente scaricabile, è disponibile in lingua inglese e tedesca.

Vai »
  • App Online

Il Senato per i ragazzi

Il Senato e le attività, gli appuntamenti e le iniziative rivolte alle scuole e ai ragazzi.

Vai »

Docimat

Caro Prof, il tuo preside (alias direttore didattico, alias dirigente scolastico, alias operatore psicopedagogico o come diavolo vuole essere chiamato) ti costringe a formulare inutili ed orpellosi giudizi per i tuoi studenti? Sei affetto da fastidiosi borborigmi intestinali, spasmi gastrici e rivoluzioni gonadotropiche ogniqualvolta sei costretto a trasformare una serena ed asettica valutazione numerica in un ipocrita, bizantino, tautologico, caramelloso ed offensivo giudizio? La docimologia automatica viene ora in tuo soccorso. Tu dai il voto e Docimat lo trasforma automaticamente in un giudizio. Non preoccuparti se il giudizio generato a volte è un po’ ridicolo. Ricordati che il giudizio è per sua natura ridicolo!!! HAVE FUN.
(Home page: Rodomontano)

Vai »
  • Software

Tutorial base

Spazio di Pclandia dedicato all’autoformazione dei docenti per l’impiego delle nuove tecnologie nella scuola: tutorial riguardanti diverse abilità che un docente “tecnologizzato” dovrebbe avere nel bagagliaio professionale personale, si tratta di piccoli manuali da scaricare. (file pdf compressi)

Vai »
  • File di testo

Ipertesti e linguaggio html

Due distinti corsi, per insegnanti e per studenti (scuola secondaria di secondo grado) sugli elementi conoscitivi di base dell’ipertesto e del linguaggio html.

Vai »

iTALC – Gestione laboratorio d’informatica

Software Open Source multipiattaforma, permette di osservare e controllare in remoto, da un’unica postazione, tutti i computer di un laboratorio informatico.
E’ disponibile un supporto per i docenti.

Vai »
  • Software

Hotchalk

Si definisce ” Centro Educativo per studenti, insegnanti e genitori”, dalla primaria alle scuole medie superiori, e comprende un sistema di gestione dell’insegnamento e dei compiti, un’ampia libreria di piani di lezione forniti dagli docenti stessi, contenuti digitali quali i video e news, oltre a formazione professionale web-based per gli insegnati e la possibilità, per i genitori, di rimanere in contatto con le esigenze scolastiche dei propri figli. Si accede tramite iscrizione, al momento gratuita.

Vai »
  • App Online

Disposizione degli alunni

Programma che consente di avere l’elenco degli alunni di una classe e visualizzarne la posizione “abituale” in aula, aiutando l’insegnante a memorizzare nomi ed alunni. Può essere uno strumento utile per gli insegnanti che devono operare in più classi ed hanno l’esigenza di imparare a riconoscere i loro alunni in breve tempo. Il programma è accompagnato da un file di esempio.
(Fonte VBScuola)

Vai »
  • Software

Learning tools directory 2010

Selezione di 2000 applicazioni per la didattica, in gran parte gratuite, organizzate in categorie.

Vai »
  • App Online

Slide finder

Motore di ricerca di slide per presentazioni PowerPoint, una risorsa preziosa per le lezioni degli insegnati che qui possono trovare presentazioni pronte all’uso sui più diversi argomenti.

  • App Online

Formazione classi prime

Software di libero impiego, è uno strumento per definire gruppi classe equi-eterogenei (classi miste, eterogenee al loro interno e fra loro omogenee). I gruppi classe vengono costituiti sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola precedente, ma il programma può anche considerare criteri collegati alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.
(Vbscuola)

Vai »
  • Software

Docebo

CMS per la realizzazione di siti web scolastici e sistemi di e-learning accessibili, usato per la formazione online e rilasciato sotto licenza Open Source GPL. Può rivelarsi utile per la gestione di corsi online dove può rendere disponibili contenuti multimediali, permettere interazioni tramite chat, forum e altri sistemi di collaborazione, produrre valutazioni tramite test e sistemi complessi di assesment e ottenere report sui risultati conseguiti e i progressi fatti.
Il software e i manuali si possono scaricare gratuitamente dal sito, è disponibile inoltre una serie di corsi online per apprendere ad utilizzare il sistema.

Vai »
  • Discussioni
  • Software

Adozione dei libri di testo

Software gratuito per la gestione dell’adozione dei libri di testo. Sviluppato sulla base di una collaborazione tra AIE (Associazione Italiana Editori) e Argo Software, contiene l’intero catalogo aggiornato di tutti i libri di testo pubblicati in Italia e le adozioni precaricate per ciascuna scuola relative all’anno scolastico in corso. E’ pienamente aderente agli standard dettati dall’AIE.

Vai »
  • Software
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4