Cerca

ecologia

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Educazione ambientale con pinocchio

L’educazione ambientale passa anche per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Spiegare queste buone pratiche ecologiche ai bambini è semplice e divertente grazie alle utili risorse presenti su questo portale: dal “Piccolo teatro delle marionette” si può partire per un viaggio di fantasia, che associa la celebre storia di Pinocchio a semplici lezioni interattive sul riciclo dei materiali d’uso comune. IlManuale Raccolta Differenziata presenta invece un guida di pratico impiego, scaricabile in PDF, per avere indicazioni e utili consigli che ci aiutino a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Vai »
  • App Online

Trashformers

Progetto scuola creato da Amiu e dal comune di Genova per comunicare a docenti, alunni delle scuole primarie e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclaggio dei materiali. Un modo divertente e accattivante per fare educazione ambientale e conoscere il significato e il valore della raccolta differenziata.

Vai »
  • App Online

Habitat heroes

Gioco di ruolo e rete sociale per bambini ecologici dai 6 ai 12 anni. I piccoli utenti scelgono il loro avatar e possono adottare un animale in via di estinzione, chattare, giocare a salvare la Terra e ottenere in maniera divertente informazioni su ambiente ed ecologia.

Vai »
  • App Online

Portale dell’evoluzione

Approfondimenti, aggiornamenti, informazioni e riflessioni riguardanti tutte le tematiche legate all’evoluzionismo su Pikaia, il primo portale italiano interamente dedicato al tema: dalla biologia all’ecologia, dalla botanica alla geologia, dall’etologia alla biodiversità e molto altro ancora.

Vai »

Arpa Kids

Dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie e realizzato dall’Agenzia Regionale per l’ambiente della Sicilia, è un’interessante magazine online che intende sostenere nei giovani lo sviluppo di una adeguata coscienza ambientale veicolando conoscenze e offrendo occasioni e spazi di scambio per le scuole. I contenuti sono proposti in un’interfaccia attraente, la comunicazione/trasmissione delle conoscenze avviene anche attraverso il gioco.

Vai »

Ecojean

Gli ecosistemi raccontati ai bambini in fumetti animati da Umberto Forlini (Ufotto Leprotto).

Vai »
  • Immagini

Honoloko

Un videogioco online che consente di divertirsi e di approfondire le proprie conoscenze sull’ambiente. Destinato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche ambientali e di favorire un nuovo atteggiamento nei loro confronti. E’ stato lanciato in 26 lingue (tra cui l’italiano) dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) di Copenaghen ed è disponibile gratuitamente su Internet.

Vai »
  • App Online

Giochi e foreste

Il Corpo Forestale dello Stato propone una serie di giochi da scaricare gratuitamente, per avvicinare anche i più piccoli al mondo della protezione ambientale e alle attività del CFS in modo dinamico e divertente.

Vai »
  • App Online

FAI scuola

Il Fondo Ambiente Italiano dedica alla scuola una quantità di iniziative volte a sensibilizzare i giovani nei confronti di arte e natura e a stimolare il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano.

Vai »

ZWX, salviamo la terra!

Gioco “punta e clicca” organizzato in 7 livelli e rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie nell’ambito di un’ampia campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani riguardo i temi del risparmio energetico, del riciclo dei rifiuti e del rispetto degli equilibri degli ecosistemi. L’avventura proposta vede ZWX, un simpatico alieno che ha a cuore le sorti del nostro pianeta, alle prese con le storture della nostra civiltà: piromani, inquinatori e persone che non dedicano molta attenzione alle risorse energetiche o non sono sensibili al problema del riciclo dei rifiuti. Attraverso sette divertenti livelli di gioco questo osservatore esterno aiuta i giovani a sviluppare una coscienza ecologica.

Vai »
  • App Online

Acqua

Fotografie, testi, idee, esperimenti e attività didattiche sull’acqua affrontati in prospettiva interdisciplinare. E’ un tema che la scuola è chiamata a trattare come diritto alla vita e bene comune e promozione dei saperi sull’acqua e del suo uso sostenibile, qui affrontato in in forma divulgativa, accessibile agli alunni di scuola primaria.

Vai »
  • Immagini

Ocean Google Earth

La nuova funzione di Google Hearth ti permette di avventurarti in un’emozionante immersione nelle zone più profonde degli oceani marini, di esplorarle con i massimi esperti, apprendere tutti i dettagli su osservazioni oceaniche, cambiamento climatico e specie a rischio d’estinzione…

Vai »
  • App Online

Arcabalena

Impariamo a conoscere e amare l’oceano attraverso un fumetto animato di Umberto Forlini (Ufotto Leprotto).

Vai »

Parks

Il portale dei parchi italiani. Il sito nasce da un’iniziativa della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, contiene un ricchissimo database dei parchi d’Italia e uno relativo agli eventi ad essi collegati. Sono inoltre presenti weblink verso i parchi d’Europa e del mondo, studi, documenti, edicola, libreria, itinerari e molte altre interessantissime risorse e strumenti per rispondere appieno a tutte le nostre curiosità ed esigenze di studio e ricerca.

Vai »

C.am.bio

Portale di informazione ambientale su biodiversità, ecologia e agricoltura, divulga in modo semplice e comprensibile temi di grande attualità: perdita di biodiversità, cambiamenti climatici, pressione antropica, cambio d’uso del suolo, agricoltura intensiva, eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento, compreso quello genetico. Tra le soluzioni ai problemi ambientali, la gestione sostenibile degli ecosistemi e un migliore uso produttivo delle risorse.

Vai »
  • 1
  • 2