Cerca

formazione

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Il vero e-learning

E-learning versus e-teaching: intervista ad Alberto Quagliata, Professore Associato di Didattica generale e di Tecnica della Formazione.
(Alessia Vagliviello, 23-06-2008, 7thfloor)

Vai »

E-learning e formazione a distanza (Fad)

  • E-learning Europa
    Iniziativa della Commissione Europea, è un portale di accesso alle iniziative di istruzione e formazione in rete. E’ uno spazio aperto al dibattito e alla diffusione e condivisione di esperienze, progetti, idee.
  • FORM@RE Erickson
    Pubblicata dal centro Studi Erickson, è una newsletter e uno spazio per il dibattito sulle pratiche educative in rete. Ciascun numero della NL è a cura di una delle Università coinvolte nel progetto, accanto ai CNR di Genova e Roma. Al comitato scientifico appartengono, tra gli altri, autori quali Antonio Calvani, Cesare Rivoltella e Guglielmo Trentin. L’archivio di tutti i numeri pubblicati è consultabile online.

For Docenti

Ambiente di formazione permanente riservato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, è uno spazio istituzionale aperto alla libera associazione di gruppi di lavoro e di discussione che permette di sviluppare e condividere strumenti, proposte e idee.

Vai »

Formazione classi prime

Software di libero impiego, è uno strumento per definire gruppi classe equi-eterogenei (classi miste, eterogenee al loro interno e fra loro omogenee). I gruppi classe vengono costituiti sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola precedente, ma il programma può anche considerare criteri collegati alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.
(Vbscuola)

Vai »
  • Software

Course Builder

Google entra in via sperimentale nel mondo della formazione in rete offrendo un software la creazione di propri corsi online, siano essi per dieci o per mille studenti. E’ possibile sviluppare corsi su qualsiasi argomento, da un intero corso per la scuola superiore o l’università a un breve tutorial sul tuo argomento preferito. Sono disponibili il software e le istruzioni per l’implementazione del corso, che può includere lezioni, attività degli studenti e strumenti di valutazione. Per utilizzare Course Builder si dovrebbe possedere una certa familiarità con HTML e JavaScript. Il sito è commentato in lingua inglese.

Vai »
  • Software

Hotchalk

Si definisce ” Centro Educativo per studenti, insegnanti e genitori”, dalla primaria alle scuole medie superiori, e comprende un sistema di gestione dell’insegnamento e dei compiti, un’ampia libreria di piani di lezione forniti dagli docenti stessi, contenuti digitali quali i video e news, oltre a formazione professionale web-based per gli insegnati e la possibilità, per i genitori, di rimanere in contatto con le esigenze scolastiche dei propri figli. Si accede tramite iscrizione, al momento gratuita.

Vai »
  • App Online

Nonsolofitness

Il sito prende in esame in maniera chiara e dettagliata argomenti relativi a numerosi sport e alle problematiche correlate; si tratta di diritto sportivo, storia dello sport e antropologia, anatomia e biologia, nutrizione, pedagogia, psicologia…

Vai »

Cnam

Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Vai »

Siem

Società Italiana per l’Educazione Musicale: documenti, notizie, attività, pubblicazioni.

Vai »

Pavone Risorse Musica

Corsi, convegni e seminari, pubblicazioni, esperienze didattiche e formative.

Vai »

Lend

Lingua e Nuova Didattica: associazione culturale, attiva da più di trent’anni, che ha lo scopo di condurre un lavoro di ricerca, sperimentazione, formazione e aggiornamento degli insegnanti dell’area linguistica.

Vai »