Cerca

frasi

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Polygen

Generatore casuale di frasi/parodie secondo regole e schemi in termini di definizioni grammaticali: insulti d’autore convivono con epigrafi medievali, numeri del lotto e molto altro ancora in una carrellata intellicomica senza un inizio e una fine apparenti… fruibili online (o sul proprio PC previo download del software open-source dedicato, gratuito).

Vai »
  • Software

Italiano baby flash

Serie di attività in flash da fare online, utili ai piccoli alle prime armi con lettere, parole e grammatica…
(Baby flash)

Vai »
  • App Online

Ipse dixit

Errori, strafalcioni, battutacce o semplici amenità dei professori in una divertente raccolta curata dagli studenti.
(Homolaicus)

Vai »

Citazioni, aforismi, proverbi

Corso di portoghese

Primi passi nel portoghese con un mini corso online per coloro che per motivi di viaggio o lavoro hanno bisogno di imparare velocemente frasi ed espressioni impiegate abitualmente nel portoghese del Brasile.

Vai »

Cinese BBC

Il portale della BBC dedicato alla lingua cinese propone un corso gratuito online comprensivo di risorse audio e video, giochi linguistici per la pronuncia e la scrittura dei caratteri cinesi, news e altro ancora. (Commentato in inglese)

Vai »
  • Audio
  • Video

Wordsmith

Generatore di anagrammi a partire da una o più parole/frasi date. La lingua predefinita è l’inglese ma è presente una funzione avanzata per generare anagrammi in lingue diverse, includere/escludere parole a piacere, scegliere il massimo/minimo numero di parole/lettere, il massimo numero di anagrammi generati, ripetere o meno alcune parole.

Vai »
  • App Online

Worder

Applicazione online, cerca parole a partire da un insieme di lettere, utile in giochi come cruciverba o scarabeo e simili, per trovare parole che rimano per scrivere canzoni o poesie o, semplicemente, per stupire gli amici.

Vai »
  • App Online

Verbatron 2

Programma per generare anagrammi, metagrammi ed altri giochi.
(Freeware di Giovanni Resta)

Vai »
  • Software

Ordinare frasi

40 esercizi di ordinamento di frasi, 4 livelli di difficoltà. Ogni livello comprende 10 esercizi di ordinamento e un vivace puzzle da ricostruire.
(Progetto CLIC. Programma originale di Rut Antón Castellote e Esther Blasco Tamarit. Traduzione italiana e adattamento di Giorgio Musilli).

Vai »
  • Software

Abbina le lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software

Abbina le lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software

Parole scompigliate

Lettere in disordine da riordinare per comporre la parola corrispondente all’immagine presentata, a scelta, in modalità random o secondo categorie semantiche.
(Fonte VBscuola)

Vai »
  • Software

Crucipuzzle

Familiarizzare con le parole cimentandosi online con il classico gioco in cui trovare le parole in elenco visualizzate sulla sinistra della schermata. Possono essere sistemate in orizzontale, verticale, obliquo e possono essere scritte/evidenziate da sinistra verso destra o da destra verso sinistra, dall’alto in basso o dal basso in alto. Si possono creare elenchi di parole da caricare successivamente.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »
  • Software

Atlante interattivo delle parole

Attività online rivolta agli alunni della prima classe della scuola primaria. Attraverso una serie di schede suddivise per consonanti i bambini sono invitati a osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto. L’attività si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.
(Fonte: Mondadori Education)

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2