Cerca

genitore

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Wild Web Woods

Gioco online per guidare i bambini nella “foresta nera” di Internet, si può giocare liberamente ed è un’iniziativa del Consiglio d’Europa basata sul “Manuale per l’utilizzo di Internet”.

Vai »
  • App Online

Il rapporto tra bambini e Rete visto dagli Internet guru

Una piccola inchiesta per raccontare ai genitori italiani come i guru della Rete gestiscono o gestirebbero rischi e opportunità derivanti dall’incontro tra i loro giovani figli e Internet.
(The Web Observer)

Vai »

Chi ha paura di Super Mario?

Videogiochi: sono buoni o cattivi? Impariamo a ridimensionarlo nel nostro immaginario, a dargli un valore neutro e ad insegnare a bandire l’alienazione…
(04/12/2009, Genitoricrescono)

Vai »

Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

NetCity

“Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza”: la campagna nazionale della Fondazione svizzera per la protezione dell’infanzia e di Action Innocence aiuta i bambini a proteggersi dai rischi della rete attraverso un divertente percorso la cui missione è superare i pericoli e le insidie della rete affrontando prove nell’attraente dimensione del gioco.

Vai »
  • App Online

Manuale di tutela della famiglia in Internet

Le nuove tecnologie della comunicazione sono segni e strumenti di progresso messi a disposizione delle nuove generazioni, occorre però che la famiglia e tutti i suoi componenti siano tutelati: questo è lo scopo del manuale…

Vai »

Sicurezza del computer

Su apprendereinrete.it, una breve rassegna dei principali sistemi antivirus e antispyware, in kit multimediali scaricabili gratuitamente, per spiegare ai ragazzi come preservare il computer da attacchi che potrebbero comprometterne la funzionalità.

Vai »

Security Cartoon

Attraverso una serie di cartoon vengono presentate ai più piccoli (e ai principianti del web) le diverse insidie della rete: spoofing, malware, phishing, pharming, password, flightback… (In lingua inglese)

Vai »
  • Immagini

Consigli per la navigazione in Internet

Sul sito della Polizia di Stato consigli a genitori e bambini e, se sei a conoscenza di reati in rete, la possibilità di segnalarli.

Vai »

I providers e i diritti dei minori

Interessante documento di riflessione dell’EURISPES per il Ministero delle Comunicazioni.

Vai »
  • File di testo

Giano Family

Servizio di assistenza gratuito, patrocinato da Polizia Postale, Ministero della Gioventù e Associazione Meter, rivolto a tutti coloro che hanno poca dimestichezza nell’uso del PC, in particolare ai genitori, affinché possano salvaguardare la propria navigazione e proteggere quella dei propri figli, senza rinunciare all’importante mezzo di comunicazione che è la Rete.

Vai »

Safe Surfing

Consigli e trucchi per navigare sicuri, brochure da scaricare e test, a cura delle Prevenzione svizzera della Criminalità.

Vai »

La città invisibile

Sito di psicologia per non psicologi dedicato soprattutto alla navigazione sicura dei minori su Internet.

Vai »

Sicuri in rete

Chat, social network, telefonino: qualcosa è andato storto? Li usi tutto il giorno, ma sei sicuro di saperli usare al meglio? Consigli pratici, domande e risposte per i ragazzi, informazioni utili per i genitori e consigli educativi a disposizione degli insegnanti. Il sito, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea, si pone l’obiettivo di promuovere un uso corretto e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, responsabilizzando gli adulti di riferimento e fornendo utili strumenti per la gestione delle situazioni difficili in cui si può talvolta imbattere sul web.

Vai »

Non perdere la bussola

Progetto realizzato in collaborazione fra Google, YouTube e Polizia postale, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori italiane con lo scopo di fornire agli studenti e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole, con particolare riguardo al fenomeno dei social network e delle community; si tratta di workshop basati su moduli che prevedono una parte teorico-didattica e una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti e i genitori ed aperto alle loro domande. Sul sito sono disponibili materiali scaricabili e le modalità di adesione per le scuole interessate.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3