Cerca

genitori

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Filastrocche di dienneti

Filastrocche inedite dalla memoria di una mamma che le ha inventate per il suo bambino.
Un omaggio esclusivo a tutti i piccoli visitatori di Dienneti, e un omaggio alla fantasia.

Vai »

Wild Web Woods

Gioco online per guidare i bambini nella “foresta nera” di Internet, si può giocare liberamente ed è un’iniziativa del Consiglio d’Europa basata sul “Manuale per l’utilizzo di Internet”.

Vai »
  • App Online

Zac

Browser specifico completamente gratuito per i bambini con autismo o sindrome autistica, è privo di elementi disturbanti quali un numero eccessivo di colori o particolari e propone una selezione di attività e giochi selezionati per la loro adeguatezza ai bisogni dei bambini con disturbi che interessano la sfera socio-affettiva.

Vai »
  • Software

Chi ha paura di Super Mario?

Videogiochi: sono buoni o cattivi? Impariamo a ridimensionarlo nel nostro immaginario, a dargli un valore neutro e ad insegnare a bandire l’alienazione…
(04/12/2009, Genitoricrescono)

Vai »

Il rapporto tra bambini e Rete visto dagli Internet guru

Una piccola inchiesta per raccontare ai genitori italiani come i guru della Rete gestiscono o gestirebbero rischi e opportunità derivanti dall’incontro tra i loro giovani figli e Internet.
(The Web Observer)

Vai »

Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

Bambini.it

Percorsi selezionati per i bambini, i genitori e gli insegnanti, organizzati per categoria e secondo la lingua. All’interno del sito una mailing-list e un interessante Corso Internet dedicato ai più piccoli.

Vai »

Kidsmart

Consigli “a fumetti”, rivolti a insegnanti e genitori, per un uso consapevole del computer a casa e a scuola.

Vai »

DeaByDay: i bambini e il computer

Consigli pratici in video su come accompagnare i bambini nei primi approcci con il computer.

Vai »
  • Video

Sicuri in rete

Chat, social network, telefonino: qualcosa è andato storto? Li usi tutto il giorno, ma sei sicuro di saperli usare al meglio? Consigli pratici, domande e risposte per i ragazzi, informazioni utili per i genitori e consigli educativi a disposizione degli insegnanti. Il sito, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea, si pone l’obiettivo di promuovere un uso corretto e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, responsabilizzando gli adulti di riferimento e fornendo utili strumenti per la gestione delle situazioni difficili in cui si può talvolta imbattere sul web.

Vai »

Cybernetiquette Comics

Dal sito Disney un percorso interattivo a fumetti rivolto direttamente ai bambini, per saperne di più sulla sicurezza e sui comportamenti più corretti da tenere online.

Vai »

Odissea nello spazio

Si può scaricare in formato .pdf, un divertente percorso per educare bambini e ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) e realizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.

Vai »

Sai come me lo immagino?

Sai come si fa? Entriamo nel web con Guglielmo, 12 anni, ci spiega in pochi video cosa fa in rete, gli strumenti che impiega (con dei piccoli tutorial) e il suo punto di vista rispetto a internet. Accanto a lui, il padre Edoardo esprime le sue opinioni.

Vai »
  • Video

NetCity

“Chi naviga con prudenza naviga con intelligenza”: la campagna nazionale della Fondazione svizzera per la protezione dell’infanzia e di Action Innocence aiuta i bambini a proteggersi dai rischi della rete attraverso un divertente percorso la cui missione è superare i pericoli e le insidie della rete affrontando prove nell’attraente dimensione del gioco.

Vai »
  • App Online

Security Cartoon

Attraverso una serie di cartoon vengono presentate ai più piccoli (e ai principianti del web) le diverse insidie della rete: spoofing, malware, phishing, pharming, password, flightback… (In lingua inglese)

Vai »
  • Immagini
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5