Cerca

mappe

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Google Earth

Uno straordinario software che consente di sorvolare virtualmente l’intero globo terrestre ed averne una visione tridimensionale di grande dettaglio, avvicinandosi con una funzione zoom fino a scorgere strade e palazzi (alcune zone sono maggiormente dettagliate). L’applicazione si è ora arricchita con Google Sky per esplorare il cielo come mai prima d’ora.

Vai »
  • App Online

Library map collection

Dalla Texas University, una collezione di circa 6.000 mappe e carte geografiche tematiche online; riguardano tutti gli stati del mondo, sono in massima parte di pubblico dominio e di buona qualità per essere impiegate nella stampa. Qualora il materiale contenuto nel sito non fosse sufficiente a soddisfare le nostre esigenze, possiamo contare sull’ottima sitografia verso altre risorse Internet.

Vai »

Euratlas

Atlanti d’Europa e del mondo per identificare e localizzare gli stati, i monti, i fiumi, le città e persino i cosiddetti “territori speciali”. Il sito contiene anche interessanti mappe antiche e una raccolta di immagini.

Vai »

World Mapper

Il mondo come non l’hai mai visto prima: una collezione di oltre 700 mappe in cui i territori cambiano dimensione in base al tema scelto (dall’educazione all’inquinamento, dalla povertà alla religione). Alcune mappe sono disponibili per la stampa in formato poster.

Vai »
  • Immagini

Il mondo a confronto

Il mondo in un milione di dati statistici. Strumento avanzato e interattivo proposto dalla De Agostini che permette di confrontare dati riguardanti società, economia, lavoro, risorse di tutto il mondo. Sono presenti anche dettagliate schede paese, mappe e i dati-record del nostro pianeta.

Vai »
  • App Online
  • Immagini

Mappa interattiva dell’Odissea

Segui sulla mappa interattiva tutti gli spostamenti di Ulisse nel corso dell’Odissea. Per ogni tappa, troverai anche una breve descrizione dell’episodio avvenuto in quel luogo.

Vai »
  • App Online

Mappe concettuali di diritto

Una raccolta di mappe concettuali sui vari argomenti di diritto studiati nella scuola secondaria di secondo grado.

Mappe concettuali di diritto

Una raccolta di mappe concettuali sui vari argomenti di diritto studiati nella scuola secondaria di secondo grado.

WMAP

Programma gratuito per disegnare mappe concettuali e pagine basate su grafica vettoriale VML all’interno del browser (IE a partire dalla versione 6). Si può lavorare online selezionando “apri” nella finestra di dialogo che si apre al momento del download oppure, selezionando “salva”, si può salvare il software sul proprio computer per utilizzarlo offline.
(Freeware di Roberto Trinchero)

Vai »
  • App Online
  • Software

FreeMind

Software in java per realizzare mappe concettuali includendo immagini, testi, colori e forme diverse.

Vai »
  • Software

IHMC Cmap Tools

Software gratuito per costruire rappresentazioni di mappe concettuali.

Vai »
  • Software

Mappe per la scuola

Sito open source creato da un educatore, raccoglie numerose mappe concettuali sui più svariati argomenti scolastici, di tutte le materie. Le mappe sono stampabili e possono essere utili anche per chi soffre di DSA. Inoltre, è disponibile una serie di consigli per creare le proprie mappe fai-da-te.

Vai »

Mappe concettuali nella didattica

Una raccolta di risorse sulle mappe concettuali: il loro impiego nella didattica, i vantaggi per chi le utilizza nello studio e i programmi da utilizzare per crearle.

Vai »

Dalle mappe concettuali allo spazio digitale

Un articolo dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa spiega il valore epistemologico e didattico delle mappe concettuali.

Vai »

Dalle mappe concettuali all’ipervideo

L’Università di Lisbona presenta la creazione di un ambiente di apprendimento basato su strutture di conoscenza espresse attraverso mappe, la loro integrazione con strumenti informativi e video pensati per rispettare i differenti stili cognitivi degli studenti.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3