Cerca

media

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Test per l’orientamento

Un test di Skuola.net per capire se si è più portati per un liceo, un istituto tecnico o professionale.

Vai »

Wild Web Woods

Gioco online per guidare i bambini nella “foresta nera” di Internet, si può giocare liberamente ed è un’iniziativa del Consiglio d’Europa basata sul “Manuale per l’utilizzo di Internet”.

Vai »
  • App Online

Sopra la media

Promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro, è il portale della Regione Veneto per l’orientamento alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado. Il sito costituisce uno strumento di base per la conoscenza dell’offerta didattica delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale nella regione. Sono inoltre a disposizione degli studenti, delle loro famiglie, degli insegnanti e degli operatori dell’orientamento, schede informative sui servizi di orientamento e sulle modalità di accesso alle diverse opportunità di formazione previste per i giovani.

Vai »

Non perdiamo la bussola!

I consigli di una psicoterapeuta per ragazzi e genitori per affrontare la scelta della scuola secondaria di primo grado.

Vai »

Quale scuola scegliere?

La guida di Skuola.net per scegliere la scuola secondaria di secondo grado.

Vai »

Linee guida per l’orientamento

Linee guida, metodologie e strumenti per scuole e insegnanti per un percorso di orientamento nella Scuola secondaria di primo grado.

Vai »
  • File di testo

L’orientamento scolastico e professionale

Consigli, aiuti, suggerimenti, informazioni per l’orientamento scolastico e professionale.

Vai »
  • File di testo

Gli adolescenti e i media

Il quindicenne Matthew Robson, incaricato da Morgan Stanley, descrive le abitudini degli adolescenti in rapporto ai media (traduzione).
(13/07/2009, Il Sole 24 Ore)

Vai »

Shidonny

Social-network per bambini, è una community sicura dove dove esprimersi creativamente, giocare e interagire con gli amici, per ora localizzata in otto lingue, presto anche in italiano.

Vai »
  • Discussioni

Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

Skypito

Scaricabile gratuitamente, è una versione per bambini del diffusissimo Skype, presenta un’interfaccia colorata ed attraente e permette comunicazioni vocali e testuali tra bambini in un ambiente sicuro e controllabile.

Vai »

Sicuri in rete

Chat, social network, telefonino: qualcosa è andato storto? Li usi tutto il giorno, ma sei sicuro di saperli usare al meglio? Consigli pratici, domande e risposte per i ragazzi, informazioni utili per i genitori e consigli educativi a disposizione degli insegnanti. Il sito, nato dalla collaborazione tra Adiconsum e Save the Children Italia e cofinanziato dalla Commissione Europea, si pone l’obiettivo di promuovere un uso corretto e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, responsabilizzando gli adulti di riferimento e fornendo utili strumenti per la gestione delle situazioni difficili in cui si può talvolta imbattere sul web.

Vai »

Cybernetiquette Comics

Dal sito Disney un percorso interattivo a fumetti rivolto direttamente ai bambini, per saperne di più sulla sicurezza e sui comportamenti più corretti da tenere online.

Vai »

Odissea nello spazio

Si può scaricare in formato .pdf, un divertente percorso per educare bambini e ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) e realizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.

Vai »

Sai come me lo immagino?

Sai come si fa? Entriamo nel web con Guglielmo, 12 anni, ci spiega in pochi video cosa fa in rete, gli strumenti che impiega (con dei piccoli tutorial) e il suo punto di vista rispetto a internet. Accanto a lui, il padre Edoardo esprime le sue opinioni.

Vai »
  • Video
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4