Cerca

multimediale

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Le domus romane di Palazzo Valentini

Un suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, il tutto grazie all’intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Il visitatore vede “rinascere” così strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme, decorazioni e arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Vai »

Il Gran museo del mondo Maya

Il Gran Museo del Mundo Maya a Merida, in Messico, merita di essere visitato anche solo per la sua straordinaria facciata: una sorta di grande affresco animato,che offre la possibilità al visitatore di immergersi letteralmente nella narrazione evocando la cultura Maya in una narrazione che attraversa la nascita della Terra, la storia dell’umanità, e l’emergere delle società contemporanee. Il sistema è composto da 16 proiettori ad alta definizione che creano la fascia animata, ai quali va aggiunta un’illuminazione architetturale composta da 70 proiettori che enfatizza la forma dell’edificio, simile al tronco ed alla chioma del ceiba, albero sacro per i Maya, riuscendo a riprodurre il movimento delle foglie dell’albero di notte.

Vai »

Museo della tecnica a Stoccolma

Al Tekniska Museet di Stoccolma scoprirete come si sente un astronauta in un’avventura nello spazio, farete sport al Teknorama, ammirerete il modello di rete ferroviaria di Uno Milton e l’incredibile Sala Macchine, e troverete l’unico cinema quadridimensionale della Svezia, Cino4.

Vai »

Arkimedeion

Arkimedeion è il museo scientifico e tecnologico di Siracusa dedicato ad Archimede.
I vari argomenti scientifici affrontati dall’illustre matematico e fisico sono illustrati attraverso 24 originali exhibits interattivi capaci di catturare l’interesse di grandi e piccini, accompagnati da supporti multimediali che consentono al visitatore una comprensione delle grandi scoperte matematiche (misure di superfici e di volumi, quadratura del cerchio, calcolo del baricentro dei corpi) e fisiche (principio della leva, galleggiamento dei corpi). E’ presente, inoltre, una sala cinematografica 3D.

Vai »

Nobel Museum

Il museo, situato a Stoccolma, racconta la storia dei premi Nobel mediante cimeli, filmati e contenuti interattivi. Contiene un’ampia area relativa ai temi della pace, della giustizia e dell’ambiente, con foto e contributi storici.

Vai »

National Air and Space Museum

A Washington un museo che, tra aerei originali dei fratelli Wright, lo Spirito di San Louis di Lindbergh, ricostruzioni e filmati in 3D, dà una visione precisa e completa dello sviluppo del volo, dalle origini alle capsule spaziali. Inoltre, i suoi numerosi seminari, filmati, dimostrazioni scientifiche rendono la fruizione molto interattiva ed interessante, per grandi e piccini.

Vai »

Galata Museo del Mare

Vivi l’emozione di un naufragio al largo di Capo Horn, a bordo di una scialuppa in balia delle onde e del vento con tuoni e lampi, sali a bordo del S518 Nazario Sauro, il più grande sottomarino italiano visitabile in acqua, scopri l’allestimento multimediale dedicato a Cristoforo Colombo: tutto questo al Museo del Mare di Genova.

Vai »

Museo nazionale del cinema

All’interno della Mole Antonelliana di Torino, un tuffo nel mondo del cinema, dalla sua nascita ad oggi. Un gigantesco percorso multimediale, digitale e multisensoriale, tra riproduzioni di set cinematografici, scenografie, reperti del cinema di una volta e film restaurati…

Vai »

Explora – il museo dei bambini

A Roma, un museo a misura di bambino con giochi e allestimenti interattivi su scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni.

Vai »

MIC – Museo Interattivo del Cinema

Un piccolo spazio ricavato nell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, dove vivere – attraverso la microelettronica e il cinema – unʼesperienza cognitiva, emotiva e ludica…

Vai »

Museo delle Alpi

A Bard, in Valle d’Aosta, un museo interamente dedicato alle Alpi e alla montagna: un racconto nello spazio e nel tempo in cui suoni, video e proiezioni danno forma a scenografie, ricostruzioni e giochi multimediali che accompagnano il visitatore lungo un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi.

Vai »

La Tuscia Farnese

Un percorso di visita interattivo e multimediale al Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo), che si propone di evidenziare, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la digitalizzazione e fruizione dei beni culturali, il ruolo centrale che la famiglia Farnese ha volto nello sviluppo del territorio laziale, ricostruito in 3D, fino alla sua attuale identità.

Vai »

Palazzo della Salute

Sta per aprire a Padova il Palazzo della Salute (MusMe), il Museo della Storia della Medicina e della Salute che, partendo dal prestigioso passato della scuola patavina, arriverà a rappresentare le più moderne scoperte delle scienze mediche, attraverso un’area espositiva interattiva per il pubblico e aule didattiche progettate per la formazione avanzata di tutti gli operatori del mondo della salute, diventando così un punto di riferimento internazionale per la formazione esperienziale in campo medico.

Vai »

Muse – Museo delle Scienze

Situato in un edificio firmato dal famoso architetto Renzo Piano, il Museo delle Scienze di Trento offre un percorso espositivo dedicato alla natura, alla geologia, alla flora e alla fauna dolomitica, con esperienze sensoriali, exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazioni, adatte a tutte le età.

Vai »

MAV

Un tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.: il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Vai »
  • 1
  • 2