Cerca

opera

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Il Tondo Doni

In occasione del 450esimo anniversario della morte di Michelangelo, il Tondo Doni come non l’avete mai visto, fotografato al millimetro, con una tecnologia a 2 miliardi e mezzo di pixel.

Vai »
  • Immagini

Opera domani

Progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo all’opera lirica, un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa. Ogni anno si seleziona un’opera lirica che viene presentata ai ragazzi sollecitando la loro partecipazione attiva, si organizzano inoltre attività di aggiornamento e per gli insegnanti.

Vai »

Opera Liber

Portale per la documentazione e lo studio della librettistica italiana nel periodo tra il 1870 e il 1920. Il nucleo principale è costituito dalla “Biblioteca Digitale del Libretto d’Opera”, raccolta di testi individuati in base all’edizione originale, presentati nelle principali versioni realizzate dagli autori, trascritti con cura filologica, editi secondo i criteri tipografici specifici del genere libretto, stampabili oppure consultabili e interrogabili online.

Vai »

Operissimo

Vasto database completamente dedicato all’opera lirica, cataloga diverse migliaia di compositori ed opere.

Vai »

La canzone d’autore italiana

Dai capostipiti – quali Gaber e Jannacci – a quelli prossimi alla tradizione folk e ai principali esponenti del pop Vasco Rossi e Zucchero ai complessi più significativi; dai menestrelli e ribelli ai cantautori che ancora oggi ci accompagnano come De André e Conte…
(Italica.rai.it)

Vai »
  • Audio

Cantare l’opera

Luogo di interesse per gli appassionati, gli studenti e i cantanti di Opera lirica che desiderano apprendere la corretta dizione delle arie dell’Opera italiana, è un portale che propone numerose sezioni relative a corsi, concorsi, audizioni, agenzie artistiche, spartiti musicali, teatri lirici e un corso di dizione online, oltre ad un’ampia sezione dedicata alla tecnica vocale e una dedicata alla Canzone Napoletana.

Vai »

Teatro: copioni e sceneggiature

Copioni e sceneggiature scaricabili liberamente per i tuoi spettacoli teatrali e recite scolastiche.

  • GLI ANTINATI
    Migliaia di copioni liberamente scaricabili, con funzione avanzata di ricerca.
  • OPERE TEATRALI
    Le trame di alcune opere teatrali note, riscritte in maniera semplificata, utili per chi voglia ricavarne copioni per rappresentazioni scolastiche.
  • TAOTE
    Copioni teatrali da prelevare gratuitamente.
  • GRUPPO TEATRO TEMPO
    Da scaricare liberamente, copioni in una nutrita raccolta organizzata per categorie.
  • COMMEDIE COMICHE
    Commedie comiche italiane a libera disposizione delle compagnie amatoriali.
  • TEATRO & SCUOLA
    Progetti e sceneggiature teatrali realizzati o proposti nella scuola.
  • TUTTI IN SCENA
    Rielaborazioni per la scuola di canovacci più o meno noti.
    (ForumLive)
  • MAESTRA SANDRA
    Alcuni copioni adatti per i bambini di scuola primaria.
  • IL TEATRO DI COCIVERA
    Di Nunzio Cocivera, i testi di commedie e racconti per adulti e bambini, in italiano, lingua straniera e dialetto siciliano.
  • ORESTE DE SANTIS
    Copioni per bambini da leggere e scaricare.
  • ABBIAMO DIRITTO!
    Percorso di educazione interculturale in scena, con copione “multimediale”.
    (Da Vinci – Einstein)
  • SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA
    Passo-passo, linee guida, regole e convenzioni, per scrivere una sceneggiatura secondo gli standard professionali.
  • SOFTWARE GRATUITO PER LA SCRITTURA DI SCENEGGIATURE
    Software professionale gratuito per scrivere, editare e correggere sia individualmente che in forma collaborativa (a più mani) una sceneggiatura. E’ basato sul motore del browser FireFox e impiegabile sia con Windows che Mac e Linux.
  • Software

Histoire par l’image

Storia attraverso le immagini. Eccezionalmente ricco di materiale iconografico, il sito prende in esame le opere di artisti famosi e, per ciascuna immagine, ne fa un commento alla luce del periodo storico (Dal 1789 al 1939) in cui è stata realizzata. E’ dotato di funzioni di ricerca tematica, cronologica e dettagliata. (In francese)

Vai »

I Prigioni e il non finito

Percorso virtuale, non privo di suggestioni, attraverso le opere della fase stilistica che caratterizzò l’ultima attività di Michelangelo.
(Homolaicus)

Vai »

Noi Cascella

La vocazione artistica della famiglia Cascella: una visita virtuale di un’importante esposizione, con notizie ed immagini delle opere di Pietro e della famiglia.

Vai »

Gustav Klimt online

Conoscere l’artista viennese attraverso un interessante e piacevole percorso guidato tra i siti del web che parlano di lui.

Vai »

Biografie Artrades

Centinaia di biografie di artisti , con modulo di ricerca e ricerca alfabetica. (Home Page)

Vai »
  • Immagini

Artbank

Consultabile gratuitamente, previa registrazione, è un’enciclopedia online con schede anagrafiche e riferimenti bibliografici di oltre 40.000 artisti, dai maestri dell’arte agli artisti meno conosciuti.

Vai »