Cerca

quadri

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Color vision & art

Il colore tra arte e scienza: teoria della percezione e e teorie del colore in un sito interattivo e ricco di illustrazioni. (In inglese)

Vai »
  • Immagini

Web Gallery of Art

Museo virtuale, raccoglie in una database migliaia di opere di pittura e scultura dell’arte europea del periodo che va dal 1100 al 1850. Le ottime immagini delle opere della collezione sono visionabili fin nei particolari grazie alla funzione “zoom”, è possibile inoltre confrontare due opere nella stessa schermata e seguire percorsi tematici in interessanti visite guidate. L’esperienza del visitatore può essere ancor più suggestiva se accompagnata da un brano classico a scelta dello stesso periodo cui appartiene l’opera o il periodo artistico di interesse. (Commentato in inglese)

Vai »

Google Art Project

Una porta virtuale sui più noti musei del mondo, da visitare tramite una planimetria interattiva che permette di esplorare più di mille opere d’arte in incredibile dettaglio, costruire la propria personale collezione aggiungendo a piacere commenti e, attraverso il pannello “info”, ottenere informazioni aggiuntive su ciascuna opera o visualizzare i video correlati su YouTube.

Vai »
  • App Online

Esplorando l’arte

Percorso guidato in due livelli di approfondimento rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per conoscere e riconoscere gli artisti in maniera divertente e interattiva: un simpatico pennello nelle vesti di critico d’arte vi guiderà alla conoscenza di Chagall, Mirò, Kandinsky, del loro linguaggio e dei loro sentimenti.

Vai »

The Kremer Collection

Il sito della fondazione Kremer raccoglie 48 capolavori di arte fiamminga (tra cui anche Rembrandt) navigabili attraverso un’interfaccia visuale che utilizza il motore grafico di Google Maps.

Vai »

Humor art

Il museo con i capolavori dell’arte come non si sono mai visti…

Vai »

Humor art

Il museo con i capolavori dell’arte come non si sono mai visti…

Vai »

Woop: world of oil painter

Dalle opere del periodo gotico, alla Pop Art, all’arte esotica… una quantità di immagini da ingrandire e utilizzare per lo studio e la stampa. (Commentato in tedesco)

Vai »
  • Immagini

Web Gallery of Art

Museo virtuale e database contenente oltre 12.000 ottime riproduzioni digitali delle opere di pittori e scultori europei del periodo gotico, rinascimentale e barocco. Un motore di ricerca interno ci guida nella consultazione dell’archivio. (Commentato in inglese)

Vai »

Bert’s Fine Art pages

Un’eclettica e vasta collezione di immagini fotografiche di opere pittoriche dell’800 e del ‘900. Sono particolarmente rappresentati i Preraffaelliti.

Vai »
  • Immagini

Art Gallery

Una raccolta di monografie e ottime immagini delle opere degli artisti italiani del Rinascimento. (In inglese)

Vai »

Geo Coded Art

Una collezione dei più celebri dipinti di paesaggio rurale, cittadino o marino… geolocalizzata! La ricerca attraverso il nome dell’autore, il titolo del dipinto o direttamente sulla mappa permette di visualizzare l’opera d’arte e di trovare i luoghi del mondo in cui i più grandi pittori hanno dato sfogo al proprio genio artistico.

Vai »
  • Immagini

Arte.it

Motore di ricerca “intelligente” per l’arte. Si sviluppa sulla base di funzioni e algoritmi avanzati per indicizzare, classificare, organizzare e aggregare i contenuti e le informazioni web relative al tema dell’arte, al fine di fornire agli utenti uno strumento in grado di premiare la rilevanza del risultato e di ridurre il rumore presente in rete.

Vai »
  • Discussioni

Storia dell’arte Italica Rai.it

La Storia dell’arte italiana, organizzata in sette grandi periodi, viene raccontata attraverso gli artisti e le opere più significative. Dall’Arte Gotica al Primo Novecento, un panorama generale dell’arte italiana svincolato dal gergo specialistico.

Vai »

Finestre sull’arte

Podcast di storia dell’arte proposti in audiolezioni sui maggiori artisti italiani e i musei d’Italia, oltre a numerose rubriche, per un originale viaggio tra le ricchezze dell’arte italiana (e non solo). I podcast possono essere ascoltati direttamente dal sito, sul proprio lettore Mp3, tramite RSS o sul cellulare.

Vai »
  • Audio
  • 1
  • 2
  • 3